Diego Dalla Palma, un Maestro di Stile e Bellezza

Diego Dalla Palma, guru di bellezza, moda e stile di molte donne, ha incontrato lo specchio parlante di Arturo per confidare le sue debolezze, il segreto del suo successo e discutere del suo libro Accarezzami madre, contrasti d’amore.

Non c’è che dire, Diego Dalla Palma è ormai un punto di riferimento nel campo della moda, dell’estetica e in particolare del make-up. Un uomo che si è fatto da sé e che riesce a cogliere ogni piccolo particolare di una donna per valorizzarlo e perfezionarlo. Alle spalle di Diego Dalla Palma c’è sicuramente una cultura degna di nota, raggiunta con lo studio di molti libri ma soprattutto dopo con l’esperienza raccolta nel campo della moda.

Diego Dalla Palma è uno degli image consultant più noti e prestigiosi al mondo, che riesce a distinguersi anche in uno scenario dove alcuni modelli femminili tendono a dominare lo scenario della moda di tutti i giorni.

Diego Dalla Palma nasce a Enego, nella provincia di Vicenza, nel 1950 e inizia la sua carriera a Venezia. Trasferitosi a Milano all’età di 18 anni lavora in vari teatri come costumista e scenografo, specializzandosi allo stesso tempo in make-up. Una specializzazione che ha fatto sì che in breve tempo diventasse uno dei truccatori più richiesti dai vip teatrali e televisivi.

La sua arte lo ha portato nel 1978 ad aprire il Make-up Studio, un “laboratorio d’immagine” che ha portato Diego dalla Palma a creare una vera e propria linea di prodotti per il trucco. Non a caso è stato il suo talento a fargli guadagnare l’appellativo del New York Times di “profeta del make-up made in Italy”.

Dopo aver pubblicato una serie di libri sull’arte del make-up, Diego Dalla Palma racconta la sua vita in un interessante libro dal titolo Accarezzami madre, contrasti d’amore. Un tuffo nel passato per ricordare sua madre, una figura che ha certamente influito sul suo percorso lavorativo ma soprattutto di vita. Un cammino non semplice e con molti ostacoli che Diego Dalla Palma è riuscito a percorrere uscendone rafforzato passo dopo passo.

La moda esiste per donne senza gusto è una frase di una sovrana romena che Diego Dalla Palma commenta in questo modo:

“Credo che questa affermazione sia più che una realtà, un pensiero profondo da considerare seriamente. In verità le donne con gusto la moda riescono a crearla da sole, anzi sono loro stesse a lanciarne una, come uno stile che verrà poi apprezzato e seguito da molte altre”.

Per un maestro come Diego Dalla Palma una donna adeguata è una donna che non deve adeguarsi, una donna che non cerca l’omologazione o il conformismo, che troppo spesso scende verso il basso. Un concetto questo che rappresenta uno dei capisaldi del pensiero di Diego Dalla Palma, un grande artista che ama e conosce le donne come pochi sanno fare.