Detox, a dieta con le star!

Le diete delle Star (in particolare le diete fai da te) sono sempre sotto l’occhio del ciclone per le loro particolarità e stranezze. Ma quando si parla della dieta Detox le cose cambiano. Eh già, è proprio Detox il nome dell’ultima trovata in fatto di diete. La dieta Detox, elaborata dal dietologo delle dive, Carol Vorderman, è uno dei modi migliori per depurare l’organismo dalle tossine, migliorarne il metabolismo e perdere peso.

Tra le amanti della dieta Detox troviamo l’ereditiera Paris Hilton, le attrici Halle Berry, Eva Longoria, Cameron Diaz, Pamela Anderson e molti altri nomi di Hollywood come Brad Pitt, Richard Gere e Dustin Hoffman. Ma non solo, perché anche restando in Italia, troviamo alcune entusiaste seguaci della dieta Detox. Simona Ventura, ad esempio, ha dichiarato di aver perso con la dieta Detox 6 chili in pochissimo tempo.

Beh, sicuramente un risultato invidiabile che tutti vorrebbero raggiungere. Cerchiamo di capire allora i punti cardine di questa dieta, la cui durata è di massimo 15 giorni.

Innanzitutto Detox significa letteralmente “disintossicazione”; disintossicazione dalle tossine presenti nel nostro organismo dopo un periodo in cui abbiamo esagerato con il cibo, sia nella qualità che nelle quantità.

È per questo che la dieta Detox consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiando soprattutto quegli alimenti ricchi di acqua e minerali che favoriscono la diuresi, come frutta fresca e verdura di stagione. Da evitare, invece, dolci, salumi, insaccati, carni rosse e zuccheri composti.

I liquidi assorbiti dall’organismo, infatti, aiutano ad eliminare le tossine attraverso la diuresi. È per questo che vediamo pancia e gambe sgonfiarsi in poco tempo.

Naturalmente alla dieta Detox sono da associare alimenti dietetici e leggeri come legumi, cereali, pesce azzurro, carni bianche, yogurt. È molto importante l’inserimento di fibre alimentari nella dieta Detox. Gli esperti ne consigliano un consumo di almeno 30 gr al giorno, contenute soprattutto in cereali e derivati, legumi, frutta e ortaggi.

Le star che seguono la dieta Detox bevono, inoltre, un litro di tè bianco al giorno per il suo contenuto di vitamina H (utile ad avere una pelle più luminosa), vitamina K, le vitamine del gruppo B, ferro, calcio, fluoro. Tutto questo a calorie zero ovviamente. Un altro trucchetto delle dive è bere ogni mattina a digiuno un infuso di betulla e gramigna, perfetto per chi ha problemi di gonfiori di gambe e caviglie.

Nel concreto, una giornata tipo della dieta Detox potrebbe essere:

Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato, 30 gr di cereali integrali, una spremuta d’arancia
Spuntino: un vasetto di yogurt magro con frutti di bosco
Pranzo: 70 gr di penne con pomodori freschi, 200 gr di petto di pollo alla piastra (o tacchino) e insalata mista
Merenda: frullato di frutta
Cena: una frittata di 1 uovo con zucchine, rucola fresca e 200 gr di verdure passate.

Oppure anche:

Colazione: una tazza di latte scremato, 2 biscotti secchi (o 3 fette biscottate integrali), una spremuta d’arancia
Spuntino: un frutto a scelta
Pranzo: 80 gr di riso integrale con piselli e verdure crude come pomodori, carote e zucchine)
Merenda: macedonia di frutta
Cena: nasello ai ferri con zucchine trifolate, fagiolini e prezzemolo, 1 fetta di pane integrale, un frutto a piacere

Leggi anche:

Dalla dieta Dukan alla dieta Le Forking 

Resistere alla tentazione dei dolci

A dieta da...Lunedì!