Come dimagrire le cosce

Bella stagione o meno, una domanda che è solita ricorrere è Come dimagrire le cosce?

Le gambe sono una di quelle parti del corpo su cui il grasso tende ad immagazzinarsi. Quei fastidiosi cuscinetti tanto morbidi quanto fastidiosi che si accumulano su fianchi e cosce possono essere eliminati seguendo una dieta ma, soprattutto, con specifici esercizi fisici.

A volte può sembrare impossibile perdere peso e, ancor di più, dimagrire le cosce. L'importante è non lasciarsi scoraggiare, seguire consigli ad hoc e praticare esercizi di fitness atti a tonificare gli arti inferiori.

Dimagrire le cosce contando le calorie



Come dimagrire le cosce: step 1


Contate sempre le calorie in ogni pasto. Potete utilizzare un contatore di calorie o crearvi una lista di alimenti in cui è indicato il contenuto calorico delle singole porzioni di cibo. Scrivete quello che normalmente mangiate e calcolate quante calorie consumate in una giornata. La Mayo Clinic Hospital (Phonenix, Stati Uniti) raccomanda di eliminare 500 calorie al giorno per una perdita di peso settimanale pari a mezzo chilo. Tagliando dalla nostra alimentazione un costante quantitativo di calorie ogni settimana, i primi risultati potranno essere notati, in primis, sull'adipe delle cosce.

Come dimagrire le cosce con gli esercizi giusti




 

Come dimagrire le cosce: step 2


Regolari sessioni di esercizi cardiovascolari aiutano molto a dimagrire le cosce e, più in generale a perdere peso, aumentando inoltre la vostra energia. L'American College of Sports Medicine (Indianapolis, Stati Uniti) raccomanda agli adulti che cercano di perdere peso, di eseguire quotidianamente un minimo di 30 minuti di esercizi cardiovascolari, e ripeterli più giorni a settimana; anche se, impiegando dai 60 a 90 minuti, può aiutare a raggiungere gli obiettivi più rapidamente.

Scegliete lo sport che preferite e lavorate ad un'intensità tale da aumentare la frequenza cardiaca, facendovi sudare e bruciare grassi. Il fitness consigliato per dimagrire e tonificare i muscoli delle cosce? Kickboxing, jogging o andare in bicicletta, tutti sport che portano allo stesso risultato ma in modi diversi.Se, poi, non avete tempo per andare in palestra o preferite fare fitness in casa, seguite gli esercizi e i consigli di Giovanna Lecis per tonificare i muscoli delle gambe.

 

Dimagrite le cosce con yoga e pilates



Come dimagrire le cosce: step 3


Spesso vengono sottovalutate, o scambiate per discipline che aiutano solamente a rilassare il nostro corpo, ma sia con lo yoga che con il pilates si riesce a tonificare e dimagrire le cosce. L'ideale sarebbe unire una corsa nel parco o una sessione di fitness ad una di yoga o di pilates. Vedrete, i giovamenti che ne trarrete saranno visibili e soffisfacenti in poco tempo.

Dimagrire le cosce con una dieta ad hoc



Come dimagrire le cosce: step 4


Ricordate sempre di consumare cibi sani e nutrienti. Medline Plus, un servizio della US National Library of Medicine, raccomanda di consumare almeno tre pasti al giorno, includendovi alimenti di diversi gruppi alimentari. Cercate di acquisire calorie dai cereali integrali, dai latticini senza grassi, dai tagli magri di carne, da noci, frutta e verdura. Sono queste, infatti, le principali fonti sane in grado di fornire le sostanze nutritive necessarie a tonificare, dimagrire e modellare cosce e polpacci.

Vediamo in questo video la nostra Giovanna Lecis quali esercizi ci suggerisce per dimagrire e tonificare le cosce.

 

Se volete procedere con gli altri esercizi di fitness, visitate la sezione di Arturo Lezioni di Fitness; oppure guardate le puntate complete di Fitness su Italia Smart.