Come combattere la fame in tre facili mosse

Combattere la fame, soprattutto quella nervosa, non è così semplice come si possa pensare. In particolare, quando affrontiamo una dieta, incappiamo in quei morsi della fame cui proprio non riusciamo a resistere. Ma cosa fare per allontanare quell'insopportabile senso di appetito? Ecco qualche trucco per combattere il mostro della fame e salvaguardare il nostro peso forma.

Come combattere la fame:


Scegliete alimenti energizzanti


Il primo trucco per restare soddisfatti tra un pasto e l’altro è quello di scegliere alimenti che offrono molti nutrienti e un alto valore energetico. Certo, anche se una lattina di Coca Cola può avere le stesse calorie di una fetta di pane tostato integrale con formaggio, gli effetti sul nostro corpo sono diversi. La Coca-Cola alza i livelli di glucosio nel sangue per poi farli cadere a picco lasciando, dopo poco, un appetito incontenibile. Il pane con un pezzetto di formaggio, invece, contiene fibre e proteine, che daranno al vostro corpo la spinta di cui ha bisogno per affrontare la giornata.

In ogni caso, la regola d’oro è non saltare i tre pasti principali né gli snack sani tra un pasto e l’altro. Non dimenticate, poi, di bere molta acqua: la disidratazione, infatti, rischia di rallentare il metabolismo.

Come combattere la fame: tenete a freno le voglie


È semplice cadere in tentazioni quando si parla di cibo. Come accade spesso con i bambini, ci capita, spesso, di associare dolci e altre goloserie caloriche ad un senso di felicità. Compleanni, feste, vacanze…tutte occasioni che ci tentano e ci fanno cedere al gusto, dimenticandoci delle calorie.

Le voglie di dolci non vanno sempre ignorate, ma sarebbe bene iniziare ad apprezzare i sapori di cibi più sani e genuini, così da non fermarci sempre al desiderio di pizza e gelato.

Come combattere la fame: un attacco di "snack"


Se avete paura di rovinare una dieta facendo degli snack durante la giornata, potete stare tranquilli. Mangiare snack sani è una delle chiavi per avere successo nella dieta. Pasti più piccoli e spuntini regolari aumentano il metabolismo, facendo bruciare energia, in modo costante e per tutto il giorno. Il segreto sta tutto nella scelta dello snack giusto, in cui si combinano fibre alimentari e una piccola quantità di proteine.

Come combattere la fame: ecco alcune idee per iniziare



  • Cinque cracker integrali con formaggio magro;

  • Una tazza di zuppa di pollo fatta in casa;

  • Una tazza di yogurt magro con lamponi freschi;

  • Un uovo sodo e due cracker integrali

  • La metà di un avocado fresco su una fetta di pane tostato integrale

  • Una manciata di edamame con un cucchiaio di mandorle

  • Due fette di melone a pezzetti con quattro grammi di ricotta