Come bruciare le calorie? Ecco i consigli per dimagrire

Come fanno Star del calibro di Madonna, Gwineth Paltrow o Angelina Jolie a bruciare le calorie? Certo, non possiamo ignorare il fatto che hanno a disposizione i migliori dietologi e nutrizioni del momento, sempre pronti ad elaborare diete ad hoc ma soprattutto adatte al loro stile di vita.

Per noi del mondo reale, invece, non è sempre così facile bruciare calorie e perdere peso, a mano che non si seguano i consigli giusti. Ecco allora per voi 5 semplici trucchi per che vi aiuteranno a dimagrire anche senza l’aiuto di celebri nutrizionisti.

Bruciare calorie: bere acqua fredda


Bere 8 bicchieri di acqua fredda aiuta a bruciare quasi 10 calorie in più rispetto alla stessa quantità di acqua ma a temperatura ambiente. Diversi studi hanno dimostrato che l’acqua aiuta a perdere peso poiché maggiore è il suo consumo, minore è la quantità di grasso depositato nel corpo. Inoltre si è scoperto che, quando le cellule sono carenti di acqua, immagazzinano più grasso invece di metabolizzarlo per produrre energia. Insomma il concetto da tenere a mente è: “bere acqua per bruciare più grassi”.

Bruciare calorie: alternate una camminata veloce ad una lenta


È molto utile per bruciare calorie alternare una camminata veloce ad una un po’ più lenta anziché camminare o correre sempre allo stesso ritmo. Quando salite una scala, provate a saltare qualche gradino così da utilizzare più gruppi muscolari contemporaneamente. Procedete veloci per 10 secondi e poi rallentate avanzando ad un ritmo lento per altri 15. Potete procedere nello stesso modo anche quando camminate quotidianamente.

Bruciare calorie: mangiate più proteine


Il nostro corpo utilizza molte più calorie per metabolizzare le proteine rispetto ai carboidrati. Jack Groppel , co-fondatore di Performance Systems LGE in Orlando sostiene che “un pasto a base di proteine crea un effetto termico che è vicino al 30 per cento delle calorie totali”. Se consumiamo, ad esempio, un pasto contenente 600 calorie di proteine, se ne bruciano circa 180 solamente mentre stiamo mangiando.

Bruciare calorie: i sapori speziati


Sapevate che la cannella rende le cellule di grasso più sensibili all’insulina e favorisce la perdita di peso? Provate ad aggiungerne un pizzico al caffè al posto dello zucchero. I ricercatori, poi, hanno scoperto che si riescono a bruciare calorie arricchendo i pasti con un cucchiaino di salsa al peperone rosso e uno di senape, registrando un aumento dei tassi metabolici del 25 per cento.

Bruciare calorie: preferite il chewingum alle caramelle


Quando siete indecisi se prendere caramelle o goloserie varie, scegliete il chewingum. Il nutrizionista Dan Benardot, autore del libro Nutrition for Serious Athletes, sostiene che masticare gomme può aiutare a bruciare più di 11 calorie ogni ora. Certo, anche in questo caso vanno fatte delle scelte ponderate, preferendo il chewingum naturale senza coloranti e senza zuccheri aggiunti. Se si mastica chewingum durante il giorno senza variare la dieta né le vostre abitudini di fitness, si stima che si vadano a perdere fino a 4,5 kg di grasso corporeo in un anno.

Allora, cosa state aspettando? Dieta, fitness, consigli alla mano e date inizio al vostro allenamento per la prova costume.