Come avere un'abbronzatura perfetta in un giorno

Raggiungere un'abbronzatura perfetta, anche se a disposizione abbiamo solo un giorno di mare, non è così impossibile come si possa pensare.

Spesso, prima delle vacanze estive, ci ritagliamo qualche ora di sole e mare nel fine settimana. Per trascorrere delle piacevoli ore di relax è l'ideale, ma possiamo dire la stessa cosa se puntiamo ad avere un'abbronzatura perfetta?

In realtà, è possibile avere un'ottima abbronzatura in un solo giorno, ma seguendo alcuni semplici consigli.

Preparare la pelle all'abbronzatura del primo giorno

Prima di distenderci al sole, è importante esfoliare e idratare a fondo la cute per rimuovere la pelle morta, che blocca la penetrazione dei raggi solari e, dunque, l'abbronzatura. Per esfoliare la pelle potete utilizzare prodotti commerciali di qualità, una spugna vegetale naturale; oppure potreste preparare in casa uno scrub fai da te onde evitare il rischio allergie e irritazioni. 

Abbronzatura in un giorno anche con la crema solare

Non incappate nell'errore di credere che, per avere un'abbronzatura perfetta in un giorno, non si debbano usare creme solari. L'utilizzo di una crema solare è fondamentale non solo per la protezione della pelle, ma soprattutto per evitare eritemi e macchie solari, difficili da eliminare. Il rischio è quello di avere, anche solo dopo un giorno, un'abbronzatura non omogenea che rischia di rovinare la pelle per tutta l'estate.

Il consiglio è dunque di utilizzare una crema solare con buone proprietà idratanti, per permettere alla pelle di abbronzarsi gradualmente senza scottature. Se avete una pelle resistente al sole, potete scegliere una crema con un fattore SPF non troppo alto; se, invece, la vostra pelle è molto delicata è opportumo scegliere un solare con un fattore più elevato.   

Essere sicuri di avere un'abbronzatura omogenea 

Quando siamo distesi al sole, l'ultima cosa a cui pensiamo è spostarci ogni 5 minuti per avere un'abbronzatura omogenea. Beh, non è necessario ogni 5 minuti, ma dopo 15-20 minuti sarebbe consigliato, in modo tale che il sole raggiunga tutte le parti del corpo.  

Scegliete, poi, un lettino per sdraiarvi e non dimenticate una lozione abbronzante se la giornata è nuvolosa. 

In fondo, a fine giornata, abbronzatura o no, avrete comunque trascorso un giorno di sole, mare e tanto, tanto relax.

Scopri anche

Come esaltare e mantenere l'abbronzatura

I rimedi per curare la pelle dopo l'abbronzatura

Abbronzatura sicura: istruzioni per l'uso

Scopri su Italia Smart i luoghi più belli dove andare in vacanza