Come applicare la crema solare

La crema solare è il must have di ogni estate. La protezione, o crema solare che dir si voglia, contribuisce ad un'abbronzatura luminosa e senza eritemi, tenendo lontane rughe e macchie della pelle. Una buona crema solare, inoltre, scoraggia i tumori della pelle, sempre più diffusi tra chi si ostina a prendere il sole senza un'opportuna protezione solare.

Non è neanche da escludere il fatto che, la maggior parte delle persone, non applicano la crema solare come dovrebbero. Vi diamo, di seguito, qualche semplice indicazione per applicare al meglio la crema solare.

Come applicare la crema solare: la scelta giusta




Carnagione scura o pelle già abbronzatura? Poco importa. L'importante è scegliere sempre una crema solare che abbia un fattore protettivo (SPF) di almeno 15. E, cosa non da meno, che sia una crema solare impermeabile, efficace quindi anche in acqua.

Come applicare la crema solare: prima di applicarla




Prima di applicare la crema solare, ricordate sempre di agitare bene il flacone. La crema solare, infatti, tende a formare piccoli grumi o residui di protezione che possono depositarsi sul fondo del flacone.

Come applicare la crema solare: non uscite di casa se...




È piuttosto naturale applicare la crema solare su tutto il corpo ad eccezione delle zone coperte dal costume. Sbagliato. Un costume intero, o bikini che sia, riesce a fornire un grado di protezione paragonabile ad un SPF 5. Inoltre, è importante applicare la crema solare prima di uscire di casa.

Senza contare che, anche in 15 minuti di tragitto per arrivare al mare, il sole può causare gravi danni alla nostra pelle.

Come applicare la crema solare: non siate avari




È fondamentale applicare la giusta quantità di crema solare su tutto il corpo, in particolare viso e orecchie. In verità per le zone delicate, sarebbe bene applicare una crema solare con SPF 50 per proteggerle al meglio ed evitare rughe premature.

Molti studi dimostrano che, gran parte delle persone, al momento di applicare la crema solare, utilizzano solamente una piccola quantità di crema rispetto a quella di cui avrebbero bisogno. La quantità media di crema solare da applicare è di 30 grammi per volta.

Come applicare la crema solare: quante volte applicarla




Non dimenticate di applicare la crema solare durante l'intero arco della giornata. È estremamente importante applicarla appena usciti dall'acqua, anche se avete scelto una crema solare water resistant. Gli esperti, infatti, sostengono che dopo qualche ora l'efficacia della crema solare tende a diminuire.