Combattere la cellulite: consigli e rimedi

Combattere la cellulite è uno di quei baluardi sempre presenti nel mondo femminile.

Il problema della cellulite, purtroppo, è molto diffuso tra ragazze e donne che cercano rimedi sempre più sofisticati e, spesso, costosi per far sparire definitivamente quegli antipatici inestetismi cutanei.

Ma, a volte, si può combattere, o meglio ancora, prevenire la comparsa della cellulite aiutandosi con i rimedi naturali. Un esempio? Le tisane preparate con ingredienti particolari che rallentano la comparsa della cellulite.

Laura De Luca, esperta in materia bionaturali, ci dà utili consigli su come combattere la cellulite grazie a semplici ma costanti accortezze.

Per impedire la comparsa di cellulite è utile sostenere un’alimentazione sana ed equilibrata, praticando, almeno 2 o 3 volte a settimana, uno sport utile ed efficace.

È molto importante, inoltre, bere molta acqua. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per stimolare correttamente il lavoro renale. 

Per combattere la cellulite, si consiglia anche il consumo di frutti di bosco e agrumi. Tali alimenti sono ricchi di bioflavonoidi, acido salicilico e vitamina C, sostanze che aiutano a mantenere forti le pareti dei capillari.

È possibile combattere la cellulite anche con la fitoterapia. Esistono in commercio molte erbe utili contro i microdanni circolatori presenti nella zona affetta da cellulite.

Le erbe in questione sono il rusco (o pungitopo), l’ippocastano e la centella asiatica. Queste erbe, oltre a migliorare la circolazione, sono in grado di ridurre l’eccessiva permeabilità dei capillari, una delle cause di ristagni linfatici e cellulite.


  • Potete dolcificare a piacere con zucchero o miele, ma è gradevole anche da sola.

  • Si può aggiungere anche il Ginkgo biloba che migliora l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti.
  • Se soffrite di fame nervosa potete utilizzare anche la melissa, perfetta dopo i pasti. La melissa è un calmante naturale che vi aiuterà a contrastare, in modo del tutto naturale, l’impulso della fame.

    Ma vediamo come Laura De Luca prepara la sua tisana per combattere la cellulite

    Laura De Luca, laureata in scienze naturali ed esperta in materie bionaturali, segue costantemente corsi di formazione nel settore bionaturale: alimentazione biologica e vegetariana, erboristeria, massaggi olistici indiani e giapponesi, utilizzo delle piante officinali.

    Visitate il suo blog Naturalmente Laura