Colazione: perdere peso in 4 mosse

Si dice che la colazione può contribuire a far perdere peso, oltre ad essere il pasto principale della giornata. Una buona colazione, infatti, ci aiuta non solo a partire con il piede giusto, ma anche a perdere peso senza una vera e propria dieta. Se abbiamo preso qualche chilo di troppo, siamo soliti ricorrere a diete veloci e, molto spesso, dannose per il nostro organismo. Ma una dieta non è sempre la soluzione migliore per perdere peso; soprattutto se abbiamo bisogno di dimagrire solamente pochi chili.

Nella maggior parte delle volte è sufficiente seguire una corretta alimentazione e un costante esercizio fisico. È il caso di iniziare da una colazione sana, equilibrata e...dietetica. Ecco quali sono le 5 regole da seguire a colazione per perdere peso nel modo migliore.

Colazione: perdere peso con la fibra




I nutrizionisti consigliano di mangiare, a colazione, almeno 8 grammi di fibra. La fibra aiuta a sentirsi sazi e a superare quell'irresistibile voglia di snack che, di solito, ci sorprende a metà mattinata. Cercate di mangiare alimenti ricchi di sostanze nutritive che vengono digeriti lentamente e consentono di non arrivare affamati ad ora di pranzo.

Colazione: perdere peso fin dal primo mattino




Secondo numerose ricerche, fare colazione molto presto al mattino aiuta il metabolismo ad attivarsi fin dalle prime ore. Naturalmente mangeremo qualche snack dietetico o qualche frutto durante la giornata per evitare di arrivare affamati a pranzo o a cena.

Ma sfruttare il potenziale del nostro organismo, in questo caso il metabolismo, per perdere peso è un'ottima idea. In questo caso, consigliamo di di fare colazione almeno un'ora dopo appena svegli. Così favoriamo il mantenimento del ritmo circadiano e acceleriamo il metabolismo.

Colazione: perdere peso con le proteine




A colazione cercate sempre di mangiare più proteine e meno zuccheri. Non è vero che solamente gli alimenti zuccherini ci danno l'energia giusta per affrontare la giornata. Anzi, è esattamente il contrario. I cibi ricchi di zuccheri contengono molte calorie e forniscono meno energia rispetto alle proteine. Quest'ultime, contenute ad esempio in uova e cereali integrali, forniscono all'organismo un alto quantitativo energetico senza troppe calorie.

Colazione: perdere peso con le giuste porzioni




La colazione deve essere sufficiente a darci la carica giusta per affrontare la giornata. Ma, spesso, si tende ad esagerare con le porzioni, non tenendo conto di un calcolo delle calorie. Per una corretta colazione, non si dovrebbero superare le 350 calorie circa.