Cibi Anti-Afa Che ci Aiutano a Sopportare il Caldo Estivo
Si è fatta un po'attendere. Ma alla fine l'estate, con le sue temperature record, è arrivata e abbiamo assolutamente bisogno di
cibi anti-afa che ci aiutino a sopportare il
caldo estivo.
Facciamo scorta di
cibi anti afa a cominciare dalla frutta estiva e
modifichiamo la nostra dieta evitando cibi ricchi di grassi.
Saremo così più in forma e soffriremo meno il
caldo estivo.
Potrebbe anche interessarti: dieta e sole, un'accoppiata vincenteLa dieta per sopportare il caldo
Non è detto che dobbiate ridurvi solo a insalate e cetrioli, perché ci sono tanti
cibi anti-afa sui quali potete contare per
affrontare il caldo estivo.
Alla base della vostra
dieta per combattere il caldo dovrebbe esserci tante insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione, ricca non solo di acqua ma anche di sostanze importanti per proteggere la pelle dal sole.
Prova queste tre ricette davvero gustose contro il caldo
L'insalata di pollo con Avocado e Salsa Yogurt
Frullati centrifugati e frappè
Zuppa di lenticchie e gamberi
Suggerimenti per la dieta contro il caldo
La dieta con lo yogurt
La dieta per un'abbronzatura al top
Dieta del magnesio: un aiuto per la nostra pelle
Le verdure anti-afa per affrontare il caldo estivo
Scopriamo quali ortaggi non dovrebbero mancare mai nella nostra dieta e per sopravvivere al caldo estivo!
- La zucchina: un ortaggio apparetemente modesto ma che dal punto di vista del benessere è basiliare, perché composto principalmente d’acqua, ha pochissime calorie, offre vitamine A e C e tanto potassio.
- Il cetriolo: non è solo un semplice ortaggio ma si è rivelato un ottimo alleato per la salute generale dell’organismo. Contiene infatti, una importantissima sostanza predominante: l’Acido Tartarico che impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari, immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi.
- La menta: è utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato. Ma soprattutto la menta è perfetta per preparare delle buonissime insalate.
Prova queste ricette estive
Polpette di pollo arancia e mentaSandwich di sogliola, gamberi e cetrioliLasagne zucchine e gamberettiLa frutta che ci aiuta a sopportare il caldo estivo
La frutta estiva è fortunatamente molto varia ma ci sono dei frutti in particolare che sono degli alleati perfetti quando ci sentiamo accaldati e disidratati:
- Il melone: è considerato un frutto molto gustoso, mediamente saziante e abbastanza dissetante, grazie all’alto contenuto di acqua. Per questo motivo aiuta anche a prevenire la disidratazione.
- L'anguria: la normale composizione dell'anguria vede la presenza del 92% di acqua e dell'8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta. Il suo consumo contribuisce alla nostra idratazione durante le giornate più calde e secondo recenti studi, mangiare anguria ogni giorno, permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV.
- La pesca: contiene un acido abbastanza simile all'acido citrico che ha la proprietà di eliminare le tossine e che la rende preziosa nella dieta di chi soffre di difficoltà digestive e di disturbi di circolazione.