Arriva l'estate: tornate in forma con l'acquagym

Si avvicina la prova costume, uno dei momenti critici per tutte quelle donne che amano la linea e vogliono tenersi in forma. Ma sfatiamo questo mito. In realtà non c’è nulla da temere, perché ogni momento è buono per fare esercizio fisico, anche quando si parte per le vacanze.

Eh si, perché uno degli sport più in voga dell’estate si svolge proprio in acqua, dove si sa, non ci si annoia mai. Per di più cosa molto importante è che la fatica si avverte molto meno rispetto agli stancanti e monotoni attrezzi della palestra.

Lo sport dell’estate è senza alcun dubbio l’acquagym, ovvero il fitness in acqua.

Questo sport, già di moda da qualche anno, offre molti vantaggi oltre che una grande varietà di esercizi, senza mai affaticare troppo le articolazioni e la muscolatura.

Senza soffermarci troppo su specifici esercizi, basti pensare semplicemente alla Water Resistance.  Italiano parlando, la Water Resistance è un tipo di allenamento che si basa sulla forza di resistenza all’acqua mentre si cammina, si corre o si fa jogging in piscina o al mare. Questa disciplina è in grado non solo di rafforzare la muscolatura delle gambe e dei fianchi, ma aiuta anche a sviluppare il cardio-fitness respiratorio.

Inoltre la Water Resistance permette un miglioramento del proprio centro di galleggiamento e tonifica i muscoli addominali, importantissimi nel nuoto.

Il trucco sembrerebbe non esserci dal momento che possiamo escludere anche il rischio di noia.

Gli esercizi, infatti, “si ballano” a suon di musica. Eh già, è proprio così, la nostra ballatissima musica dell’estate è una delle caratteristiche fondamentali per affrontare il fitness in acqua.

Ad ogni ritmo musicale corrisponde un determinato movimento creando, a volte, simpatiche e divertenti coreografie.

Diciamolo pure, l’acquagym non ha proprio lati negativi…eccetto il fatto che “purtroppo” è necessario correre al mare o farsi regalare una piscina in giardino.

 

Ecco per voi un confronto tra i diversi livelli di consumo di calorie in 30 minuti di allenamento:

Camminare in un parco o per strada: 135 calorie;

Camminare in acqua: 264 calorie;

Fare jogging su strada: 240 calorie;

Fare jogging in acqua: 340 calorie

                                                                                                                                                

Leggi anche:

Addio pancetta