Alimentazione bio: dimagrire e mangiar sano

Si parla sempre più spesso di alimentazione naturale e cibi biologici.
Cerchiamo di scoprirne di più. Siete proprio sicuri di sapere cosa avete nel piatto quando mangiate? Antiparassitari, funghicidi, fitofarmaci, OGM, coloranti artificiali ed altri gustosi ingredienti...Se volete dimagrire ma soprattutto mangiare sano, l'alimentazione biologica è quello che fa per voi!

Laura De Luca ci spiega quanto sia importante seguire una corretta alimentazione, non solo per perdere peso ma, in particolare, per assumere alimenti naturali che assicurino all'organismo i giusti benefici.

I metodi di agricoltura convenzionale utilizzano sostanze chimiche per combattere il diffondersi dei parassiti, concimi chimici di sintesi per far crescere più rapidamente le piante e sfruttare maggiormente il terreno di coltura. Queste sostanze rimangono poi sulle foglie e sui frutti al punto che non è sufficiente un buon risciacquo per eliminarle.

L'agricoltura biologica utilizza metodi alternativi, come ad esempio insetti che eliminano i parassiti, rispetta i tempi naturali di maturazione di frutta, verdura e di ripresa del terreno con un basso impatto ambientale.

Un altro aspetto importante è rappresentato dai chilometri di distanza da cui proviene la merce. L'ideale è acquistare cibi provenienti da aziende della regione in cui si vive, in questo modo si incentiva la produzione locale.

Anche per l'allevamento biologico vale lo stesso discorso, a cui si aggiunge il benessere degli animali che vengono nutriti con mangimi non OGM e hanno a disposizione uno spazio vitale molto più ampio rispetto a quelli degli allevamenti intensivi.

Se poi guardiamo all'aspetto culinario possiamo dire, senza dubbio, che il cibo bio è molto più saporito e variegato di quello trattato, proprio perché viene mantenuta la biodiversità.

Sapevate, ad esempio, che esistono le carote viola? Un tempo erano diffuse come quelle arancioni, poi, in omaggio alla monarchia degli Orange, gli olandesi selezionarono i semi di quelle arancioni che presero il sopravvento in tutta Europa.

Se volete maggiori informazioni visitate il sito dei Gruppi di Acquisto Solidale www.retegas.org

E se vi incuriosisce la biodiversità in agricoltura visitate il sito www.semirurali.net

Laura De Luca, laureata in scienze naturali ed esperta in materie bionaturali, segue costantemente corsi di formazione nel settore bionaturale: alimentazione biologica e vegetariana, erboristeria, massaggi olistici indiani e giapponesi, utilizzo delle piante officinali.

Visitate il suo blog Naturalmente Laura: http://naturalmente-laura.blogspot.it/

Leggi anche

Crema per il viso: come applicarla

I rimedi naturali per una pelle a prova di imperfezioni