A lezione di Zumba!

Una lezione di Zumba per perdere peso? Può sembrare la solita danza del momento, ma a quanto pare la Zumba è una tipologia di fitness in grado di far perdere davvero peso in pochissimo tempo.

Non a caso la Zumba è uno degli allenamenti preferiti da moltissime star di Holliwood che, come ben sappiamo, sono sempre all'avanguardia in fatto di sport e fitness. 

Un’ondata di ritmi latino americani investe chiunque ha deciso di provare una lezione di Zumba: particolari lezioni di aerobica ad alto consumo calorico seguendo i ritmi latino-americani.

Ma non temete, anche chi è sempre stato negato nella danza, può avvicinarsi alla Zumba con una totale naturalezza. 

Le coreografie e le lezioni di Zumba, infatti, sono state studiate ad hoc per chi con la danza non è sempre andato d’accordo. A questo proposito la Zumba è un ottimo metodo per imparare a coordinarsi e muoversi perfettamente sui frizzanti ritmi afro-caraibici.

Basti pensare alla cantante Shakira che, dopo aver collaborato ad alcune lezioni di Zumba con il maestro Beto Perez, coinvolge ormai tutti gli amanti delle sue canzoni a seguire quegli adrenalinici e sensuali movimenti di danza.  

E allora lasciate a casa ogni imbarazzo o timore di sbagliare e dedicatevi alla Zumba.

Una lezione di Zumba, poi, non è così difficile come può sembrare e si compone di quattro parti:

1 Fase Zumba. RISCALDAMENTO

Iniziate a fare dei saltelli leggeri e ritmati per circa 6-7 minuti.

2 Fase Zumba. MOVIMENTI INTENSI

É arrivato il momento di muovere tutti i muscoli del corpo: collo, spalle, fianchi, addome, glutei e gambe con i passi base di salsa, merengue e rumba. Non c’è una coreografia stabilità, l’importante è cercare di seguire il più possibile i movimenti dell’istruttore.

3 Fase Zumba. FASE DI DEFATICAMENTO 

È questo il momento in cui diminuire il ritmo per far tornare il battito cardiaco e il respiro nelle loro normali condizioni. Sono sufficienti 5 minuti.

4 Fase Zumba. STRETCHING 

È la fase conclusiva di ogni lezione di fitness ed è fondamentale per evitare di svegliarsi doloranti il mattino successivo. Possono bastare anche solo 3 minuti per distendere i muscoli e rilassarli.

I benefici della Zumba sono davvero notevoli:

- Assottiglia la vita;
- Sviluppa ritmo e coordinazione;
- Tonifica la muscolatura di tutto il corpo (in particolare addome e glutei);
- Migliora la postura;
- Favorisce la circolazione sanguigna;
- Porta benefici al sistema respiratorio e cardiovascolare

Perché non provare la Zumba anche a casa, magari tra amici e seguendo le indicazioni di un video guida che vi mostri i movimenti da fare? In poche lezioni di Zumba vi scoprirete amanti della danza caraibica e per voi sarà impossibile non muovervi sui passi calienti dei ritmi latino-americani…soprattutto sapendo che ad ogni passo corrispondono molte calorie che vanno via!

Che aspettiamo allora? Diamoci subito da fare e...più Zumba per tutti! 

Leggi anche:

Più tonica con la Zumba

Budokon: la disciplina del futuro

Batuka: danza e fitness per dimagrire