A dieta con gli spuntini di mezzanotte

Chi non ha mai fatto, almeno una volta, il classico spuntino di mezzanotte?

Ma alcuni si saranno chiesti: mangiare dopo le 8 di sera non influisce sulla perdita di peso? Si dice, infatti, che quando si è a dieta, e vogliamo dimagrire dobbiamo dimenticarci del cibo dopo una certa ora, figurarsi dello spuntino di mezzanotte.
In realtà non è proprio così. Ciò che è davvero importante è cosa si mangia, non quando.

Stesso discorso vale se siamo a dieta: non sono da eliminare del tutto gli snack o gli spuntini di mezzanotte ma solo da sostituirli con degli stuzzichini pensati ad hoc.

Vediamo quali potrebbero essere gli alimenti giusti per il nostro spuntino di mezzanotte.

Spuntino di mezzanotte: Acqua

Vi sembrerà poco credibile ma per limitare i morsi della fame si può ricorrere ad un bicchiere o due di acqua. È anche possibile aggiungere una fetta di limone o lime (entrambi, tra l’altro, hanno proprietà disintossicanti). Aspettate 10 minuti, e se il vostro stomaco continua a brontolare, optate per un sano spuntino allo scoccare della mezzanotte.

Spuntino di mezzanotte: latte

A basso contenuto di grassi e calorie, il latte contiene triptofano, un amminoacido che aiuta a conciliare il sonno. Il triptofano aumenta la produzione di serotonina e melatonina nel corpo, inducendo alla sonnolenza. Uno spuntino perfetto a mezzanotte.
Inoltre il latte contiene calcio e vitamina D, sostanze in grado di migliorare la salute delle ossa.

Inoltre questi nutrienti stuzzichini aiutano a regolare lo zucchero nel sangue e promuovono la produzione di serotonina nel corpo.

Spuntino di mezzanotte: popcorn

Se a mezzanotte venite colti di sorpresa da una voglia improvvisa di salato, provate a mangiare i popcorn. Oltre ad essere una buona fonte di carboidrati complessi, sono anche a basso contenuto calorico.
L’unica accortezza è stare attenti al sale: se si esagera, infatti, si rischia di favorire la ritenzione idrica.

Spuntino di mezzanotte: verdure

A prima vista possono sembrare davvero poco appetitose, ma le verdure sono ideali per uno spuntino di mezzanotte come anche per chi è sempre a dieta. Essendo, poi, ricche di vitamine, minerali e fitonutrienti il nostro corpo ha tutto il tempo di assimilare queste sostanze durante la notte. Non dimentichiamo neanche che, contenendo molta acqua, le verdure sono povere di grassi e calorie.


Leggi anche

Come bruciare le calorie? Ecco i consigli per dimagrire 

Come eliminare i grassi senza dieta

Sfatiamo i miti sulle diete