6 modi per evitare di prendere peso a Natale

Il periodo delle feste natalizie è sempre una scusa per mangiare anche quello che di solito evitiamo con cura, preoccupandoci più della nostra forma fisica che delle tentazioni. A Natale, però, si sa, tra dolci e prelibatezze natalizie varie è difficile resistere. È per questo che evitare di prendere peso a Natale è sicuramente un’impresa da titani ma, con una serie di consigli e tanta buona volontà, è sicuramente possibile salvare la nostra silhouette.

1. Non pianificare le vostre feste intorno al cibo


È usanza comune per la festa del Natale, dare molta importanza ai preparativi del pranzo di Natale. Un ricco antipasto, lasagna, anatra all’arancia, contorni vari, frutta e senz’altro pandoro, panettone e altri dolci. Un pasto che a volte iniziamo a prepararlo addirittura qualche giorno prima. Cercate allora di alleggerire le portate dei piatti, trasformando il tradizionale pranzo di Natale in una cucina creativa e…decisamente light. Una buona proposta potrebbe essere il tacchino ripieno di frutta e cipolle ma senza il pane; come dolce, invece, provate a sostituire gli ingredienti della vostra ricetta preferita con la loro versione light (latte scremato al posto di quello intero, zucchero di canna invece di quello bianco, ecc.).

2. Fate dell’acqua il vostro drink preferito!


Quando vi verranno offerti dei cocktail di Natale, cercate di resistere. I drink sono una fonte di calorie non indifferente, senza contare che essendo alcolici potrebbero favorire la sbornia. L’acqua è sempre la bevanda favorita, ma se proprio non potete tirarvi indietro davanti a un brindisi, optate per i cocktail analcolici alla frutta, per una spremuta di pompelmo o per un succo di ananas.

3. Non preoccupatevi di comprare vestitini neri


Quando vi trovate a un party natalizio, il ricordo di quello che indossate quella sera svanirà dopo tempo. Sicuramente, invece, quello che verrà ricordato è il vostro sorriso, la simpatia e il divertimento di una serata di festa. Assicuratevi, quindi, di indossare qualcosa di lusinghiero, comodo e che si adatti alle forme del vostro corpo ma soprattutto al vostro stile e che vi faccia sentire a vostro agio.

4. Fate qualcosa di positivo per voi stessi ogni giorno


Fitness ed esercizi sono il modo migliore per gestire il vostro peso durante le feste di Natale. Assicuratevi anche solo di camminare ogni giorno per 30 minuti ad un passo svelto. Un tipo di allenamento cardiovascolare da fare almeno quattro volte a settimana, poi, è un’altra ottima soluzione per affrontare l’anno nuovo nel migliore dei modi.

5. Cucinate piatti sani per i vostri amici


Se siete invitati ad una festa, piuttosto che portare qualche dolce di cioccolata e super calorico, provate ad offrire un piatto unico ma dietetico, preparato con alimenti sani e senza grassi…sicuramente i vostri amici ve ne saranno grati.  

6. Non stressatevi durante le vacanze natalizie


Il periodo natalizio a volte è fonte di stress per mille motivi: i regali da fare, l’organizzazione di feste e tombolate con amici e parenti, il traffico moltiplicato delle città, insomma tutto ciò che c’è da preparare in vista di un Natale perfetto. Ma non sapete che lo stress è una delle 7 cause che fanno prendere peso? Il motto di questo Natale, dunque, deve essere semplicità e relax, così da preservare il peso forma ma anche la vostra tranquillità.