6 consigli per perdere peso velocemente

Si crede, spesso, ai consigli quali: per perdere peso velocemente occorre mangiare di  meno e fare sfrenati allenamenti di fitness.

In realtà, la strada giusta da prendere per perdere peso in modo sano è seguire una dieta equilibrata. Naturalmente associata a corretti esercizi di fitness. Se, poi, l’obiettivo è dimagrire solo pochi chili senza ricorrere ad una vera e propria dieta, potreste seguire questi semplici consigli dietetici, suggeriti da alcuni dei più grandi esperti in diete e nutrizione.

Consigli per perdere peso velocemente: bere molta acqua




Uno dei consigli immancabili in ogni vera dieta che si rispetti è bere molta acqua o, comunque, bevande prive di calorie. A volte capita che molte persone tendono a confondere la sete con la fame, rischiando di mangiare (e acquisire calorie in eccesso) anche quando, in fondo, un semplice bicchiere d’acqua è quello che davvero occorre. Cynthia Sass, una portavoce dell’American Dietetic Association, consiglia: se non amate l’acqua naturale, provate ad aggiungere del succo di limone o di arancia; un’alternativa potrebbero anche essere tisane, infusi o tè. Naturalmente da non zuccherare.

Consigli per perdere peso velocemente: pensate a cosa aggiungere alla vostra dieta e non a cosa eliminare




Concentratevi sulle 5-9 porzioni di frutta e verdura raccomandate ogni giorno. Cercate di non saltare neanche una delle porzioni di frutta e verdura consigliate. Questo è un aspetto fondamentale in un regime dietetico corretto. La chef Laura Pansiero, conferma che frutta e verdura aiutano a sentirsi sazi e a dare all’organismo il giusto apporto di fibre, assicurando inoltre una normale regolarità intestinale. 

Consigli per perdere peso velocemente: siete davvero affamati?


[caption id="attachment_8035" align="alignnone" width="622"] Come combattere la fame nervosa[/caption]

Ogni qualvolta pensate di essere davvero affamati, cercate di capire se effettivamente dipende da una mancanza di cibo o altro. Michelle May, scrittrice e nutrizionista americana, afferma che: il senso di fame è il modo del vostro corpo per dirvi che avete bisogno di carburante. Se mangiando non riuscite a sentirvi soddisfatti, vorrà dire che il vostro bisogno continuo di mangiare dipende da altri fattori, quali ad esempio, fattori emotivi. 

Consigli per perdere peso velocemente: mini pasti durante il giorno


Mangiare di meno o con meno calorie, talvolta può essere davvero faticoso. La dietista Rebecca Reeves sostiene: gli studi dimostrano che, consumando 4-5 mini pasti o spuntini al giorno, si è in grado di controllare l'appetito e, di conseguenza, il proprio peso. Si raccomanda, dunque, di dividere i pasti in più porzioni da consumare nell’arco dell'intera giornata.

Consigli per perdere peso velocemente: spezie in ogni piatto




Aggiungere le spezie ad ogni piatto vi aiuterà non solo a dare più sapore alle pietanze, ma anche a sentirsi più soddisfatti. Una delle rappresentanti dell’American Dietetic Association, Malena Perdomo, afferma che: mangiare un piatto ricco di gusto stimolerà le papille gustative facendovi sentire appagati. In questo modo resterete lontani dalla tentazione di mangiare altri alimenti.

Leggi anche


La dieta volumetrica

Dieta Fast: dimagrire 2 chili in una settimana