10 alimenti detox: via alla disintossicazione

Troppo spesso le diete, in particolare quelle detox, vengono affrontate con leggerezza o non conoscendo alcuni fondamentali fattori alimentari che rendono le diete realmente efficaci. Non tutti, ad esempio, conoscono gli alimenti detox, ovvero quei cibi contenenti specifiche proprietà disintossicanti in grado di aiutare il nostro organismo a sbarazzarsi di tutte le tossine in eccesso. Non dimentichiamo, certo, anche un costante esercizio fisico e di eliminare alcol e zuccheri raffinati.

Ma vediamo nello specifico quali sono gli alimenti detox e cerchiamo anche per loro un posto nella nostra dieta quotidiana.

Dieta detox: crescione d’acqua

Avete voglia di un sandwich gustoso ma leggero? Provate a farlo con qualche foglia di crescione d’acqua, una pianta apprezzata per le sue proprietà terapeutiche, aromatiche e addirittura afrodisiache. Il crescione d’acqua vi darà sicuramente un valido aiuto nel tenere alla larga i radicali liberi dalle vostre cellule, stimolando il lavoro di pulizia degli enzimi nel fegato e favorendo la diuresi in modo naturale.

Dieta detox: limonata

I limoni, come tutti ben sanno, sono una grande fonte di vitamina C, rinomata per aiutare l’organismo a disintossicare e bruciare i grassi. Il dottor Frank Lipman consiglia di bere acqua e limone ogni mattina perché il limone, oltre ad essere un antiacido gastrico, ha anche proprietà depurative e alcalinizzanti.

Dieta detox: verdure a foglia verde

Ci sono molti modi per inserire nella vostra dieta le verdure a foglia verde: mangiarle crude, cucinarle in brodo, frullarle o soffriggerle in padella. Le proprietà di queste verdure sono notevoli in quanto aumentano i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, facilitando l’organismo a liberarsi dalle tossine ambientali come smog e diserbanti.

Dieta detox: frutta fresca

La frutta è uno dei pochissimi alimenti che deve essere sempre presente nelle nostre diete. La frutta è un carico di vitamine non indifferente, senza contare che è un antiossidante ricco di fibre. Una ciotola di frutta, dunque, per iniziare a disintossicarsi è sicuramente un’ottima e sana idea.

Dieta detox: il cavolo

Non solo il cavolo è rinomato per le sue proprietà antinfiammatorie e detossificanti, ma è in grado anche di difenderci dall’insorgenza di alcune forme tumorali. Un’insalata mista con il cavolo è un ottimo piatto per la nostra linea, e sicuramente, anche per la nostra salute.

Dieta detox: il carciofo

Carciofi alla griglia, carciofi al vapore o carciofi in brodo. In qualsiasi modo vogliamo servire i carciofi in tavola, oltre ad essere un gustosissimo piatto, sono una verdura che promuove la salute del fegato e il corretto funzionamento della colecisti. I carciofi, poi, sono carichi di cinarina, che stimola la funzionalità della bile, previene l’indigestione e favorisce una corretta digestione.

Dieta detox: barbabietola

Se soffrite di problemi alla cistifellea, uno dei rimedi naturali è il consumo di barbabietola. Le fibre contenute in questa verdura facilitano la produzione di enzimi antiossidanti nel fegato, aiutando quest’organo e la cistifellea ad eliminare la bile e altre sostanze tossiche dal nostro organismo.

Dieta detox: zenzero e aglio

Aglio e zenzero sono fedeli alleati del fegato perché lo aiutano a sbarazzarsi dei radicali liberi presenti nell’organismo. Fate scorta di questi due alimenti e usateli per arricchire i vostri piatti…i risultati a tavola sono garantiti senza tralasciare linea e salute.

Dieta detox: tè verde

Bere molto è sicuramente la scelta più indicata per sciogliere grassi ed eliminare le tossine in eccesso. A tal proposito il tè verde è una di quelle bevande che accelerano le attività del fegato e aumentano la produzione di enzimi di detossificazione.

Dieta detox: cereali integrali

La scelta dei cereali integrali piuttosto che quelli raffinati, dovrebbe essere una scelta obbligata presente in qualsiasi dieta (detox o meno). I cereali integrali, oltre ad essere ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, sono anche ad alto contenuto di fibre, importanti per la regolarità intestinale. Se, infatti, abbiamo intenzione di pulire il nostro organismo dalle tossine, l’ultima cosa di cui si ha bisogno è essere gonfi o stitici.

Alimenti detox a gogò per un regime dietetico sano, equilibrato ma soprattutto in grado di garantire al nostro organismo un corretto apporto nutrizionale.