La Cascina della Nonna

Cascina della Nonna

La Cascina della Nonna è un'azienda agricola a km zero, situata ad Alessandria in Via Vecchia dei Bagliani 100. Appartiene alla famiglia Goggi da generazioni e oggi è gestita dalle sorelle Franca e Mariacarla.

Sempre al loro fianco il figlio di Franca, Riccardo, 17 anni e una passione innata per l'agricoltura, fin da bambino quando la nonna Augusta lo portava a vedere la raccolta ogni estate.

Riccardo studia Agraria ad Asti e proprio dai suoi studi e dalle sue ricerche è partita la conversione ad agricoltura biologica dell'azienda, insieme con il recupero e la riscoperta di grani antichi e ricchi di nutrimento.

Grazie al suo impegno e a quello di tutta la famiglia, la Cascina della Nonna produce lavanda e patate, insieme con farine di farro, ceci, khorasan (il kamut italiano), grano tenero e grano Cappelli, tutte biologiche e macinate a pietra.

Questo procedimento, realizzato nel Mulino Cravero di San Martino Alfieri, in provincia di Asti, permette di preservare le proprietà nutritive del grano, conservandone il prezioso germe, responsabili del gusto unico e della lievitazione sana tipiche di queste farine.