Pizza napoletana

Campania: viaggio al centro della pizza

La pizza è sicuramente il cibo più iconico e famoso in tutto il mondo e molto probabilmente ne avrai mangiate tantissime nella tua vita o addirittura avrai provato a farla in casa, ma sai da dove proviene questo piatto unico?

La pizza ha origini antichissime in quanto nel 1700, in Campania, nacque come cibo dei poveri vista la sua semplicità, ma poco tempo dopo divenne il rinomato piatto che in tutto il mondo oggi è celebrato, non sempre riconoscendone le origini e le tradizioni. Un passaggio fondamentale per la celebrità della pizza fu quando un pizzaiolo di nome Raffaele Esposito decise di omaggiare la Regina D’Italia Margherita Di Savoia in visita a Napoli creandone una con: pomodoro, mozzarella e basilico, così da far ricordare i tre colori della nostra bandiera e la chiamò come l’omonima Regina, da qui nacque la Pizza Margherita.

Da quell’anno questo nostro piatto ne ha fatta di strada fino ad arrivare ad essere un cibo utilizzato per numerose sfide culinarie e ci sono anche veri e propri fuoriclasse di questa specialità che sono rinomati in tutto il mondo per creare mix e migliaia di accoppiamenti di sapori stravaganti, ma perfettamente bilanciati tra loro.

Non preoccuparti però, per mangiare un’ottima pizza non bisogna per forza spendere decine di euro per assaporare quella di uno chef stellato, essendo un piatto tradizionale ci sono diverse pizzerie molto buone ed economiche anche a pochi passi da te.

Sicuramente il luogo dove andare sul sicuro e poter provare un’ottima pizza è la sua regione d’origine e quindi la Campania dove potrai gustare pizze di ogni tipo e genere e soprattutto provare tradizioni di famiglia che vengono tramandate di generazione in generazione.

Di pizzerie in tutta la Campania ce ne sono migliaia, ma come facciamo a sceglierne una piuttosto che un’altra?

Ascolta i Podcast sulla Pizza

Per scoprire e optare dove mangiare questo piatto prelibato ti aiutiamo noi grazie a LOQUIS, una semplice, ma accurata raccolta di podcast che ti recensiscono la pizza e ti raccontano anche le particolarità di quel luogo e le sue tradizioni.

Per esempio, se sei amante del food porn e dei ricchi condimenti potresti assaporare questo piatto a Falciano Del Massiccio presso Gusto 79 oppure se preferisci una pizza più tradizionale e classica potresti provare Pizza Social Lab a Napoli.

Essendo una regione ricca di storia e tradizione questo tour culinario può essere anche associato alla visita di luoghi che definiscono la nostra storia e la nostra identità, dalla antica Grecia, passando per l’Impero Romano, il Barocco, il Neoclassicismo fino ad arrivare ai giorni nostri.

Seduto comodo in un ristorante o mangiando una fetta di pizza passeggiando puoi anche riscoprire il valore e il connubio tra cibo, cultura, piacere e intelletto.

Ad esempio il concetto stesso di street food, oggi comunemente espresso con termini inglesi, nasce invece già nel periodo dell’antica Roma, come ulteriormente confermato da recenti scavi archeologici svolti a Pompei ed Ercolano, uno dei tanti luoghi simbolo di questa regione capace di fornire esperienze uniche al mondo ed irripetibili.

Nel tempo della globalizzazione dove tutto sembra poter essere imitato e contraffatto, alcune cose, alcuni luoghi e alcune esperienze rimangono irripetibili ed impareggiabili, una su tutte è questa specialità iconica, perché poter assaporarla in questi luoghi e poter vivere pezzi di storia e cultura italiana e mondiale rende tutto ciò un’esperienza magica sia a livello gustativo che a livello artistico.

Spesso si discute su quali siano i veri ingredienti della pizza e sulla sua autenticità, ma una cosa è sicura ed inconfutabile cioè che la vera pizza è il tassello di un grande mosaico fatto di luci, suoni, profumi, colori e sensazioni che si possono vivere solo nella vera e propria patria della pizza, la Campania. La pizza diviene così una sorta di gustoso tramite, un colorato passaporto, un’esperienza del vivere più a fondo luoghi, tradizioni, culture irripetibili.

In conclusione, la pizza è un piatto diffuso in tutto il mondo, in svariate forme e con una miriade di ingredienti spesso improbabili, per questo motivo se vuoi provare l’emozione e la curiosità di tornare alle origini di questo pezzo di storia culinaria è indispensabile far visita alla regione patria e simbolo di essa, la Campania, in quanto si narra che la sua pizza sia unica ed irripetibile, perché il mix della farina Campana, della sua acqua e della sua aria faccia sì che diventi l’unica vera pizza al mondo, creata e mangiata sotto il cielo dove è nata.