alice lifestyle leonardo marcopolo

Il pesce spada un tempo abbondava nel mare di Sicilia, in special modo nei pressi dello stretto di Messina. Anche se oggi la sua presenza non è più massiccia come un tempo, il pesce spada rimane comunque uno dei protagonisti della cucina tradizionale siciliana.
Proprio al pesce spada è dedicata una puntata della divertente food comedy Masseria Sciarra, che vede protagonista la scoppiettante coppia formata da Addolorata (Lucia Sardo)  e suo marito Santo (Santo Pennisi).
Santo, che di mestiere fa il pescatore, rientra trionfalmente da una battuta di pesca con il suo prezioso bottino: un imponente esemplare di pesce spada. Gran parte finirà sui banchi della sua pescheria, ma Santo ha intenzione di portarne a casa la quantità sufficiente per preparare, insieme ad Addolorata, i famosi involtini di pesce spada alla siciliana.. come andrà a finire? Guarda qui la videoricetta degli involtini di pesce spada

Nota: In Sicilia il pesce spada veniva pescato con delle imbarcazioni tradizionali chiamate Spatare o Feluche, guidate dal timoniere e avvistatore che si erge in equilibrio su di un alto pennone dove vi è anche il cassero, il traliccio metallico del pennone è alto dai 15 ai 25 m.

Santo e…il pesce spada! ultima modifica: 2014-01-09T11:43:12+00:00 da