alice lifestyle leonardo marcopolo

Francesca Romana Barberini è conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, foodwriter, consulente in comunicazione, nota al pubblico e agli addetti ai lavori per la passione, la serietà e la competenza con cui tratta l’argomento. Sempre con il sorriso.

Una laurea in economia con tesi sulla TV (L.U.I.S.S.), un Corso master in turismo enogastronomico (SDA Bocconi) e un diploma come assaggiatrice di olio e di vino.

Vive nella campagna romana, dove è nata e cresciuta, con i figli, Tommaso e Giacomo in una casa con orto e giardino in cui può coltivare il suo “pollice verde”.

Dopo le esperienze di conduzione in MEDIASET e RAI, nel 2004 diventa il volto femminile di Gambero Rosso Channel, primo canale enogastronomico europeo, dove rimane per 10 anni. Tante le esperienze maturate, tanti i cuochi italiani e stranieri conosciuti e i programmi scritti e condotti tra cui QUESTO L’HO FATTO IO rubrica quotidiana da cui è stato tratto il libro QUESTO L’HO FATTO IO!LE CENTO RICETTE DEL GAMBERO ROSSO CHANNEL (2011, Vallardi-Gambero Rosso); LA SCUOLA CUCINA DI CLASSE il primo talent show gastronomico ideato e prodotto in Italia, di cui è stata anche autrice, andato in onda con successo nella stagione 2010 e ripetuto in una seconda edizione nel 2011; MERCATI D’ITALIA, ESTATE IN TERRAZZA, DE GUSTIBUS, IL TEATRO DELLA CUCINA, oltre a moltissimi speciali. È anche autrice e conduttrice di GAMBERETTO, la prima trasmissione italiana dedicata ai bambini appassionati di cibo.

Nel 2015 approda su AliceTV  per il programma quotidiano EXPO È SERVITO. Da settembre 2016 è la padrona di casa di ALICE CLUB, un programma quotidiano dedicato alla passione per la buona tavola, dove Francesca condivide con gli ospiti ed i telespettatori la passione per la cucina, per l’enogastronomia e tutte le informazioni e le curiosità di questo variegato mondo.

A Novembre 2016 è uscito in libreria Giusto con gusto edito da Il Cucchiaio d’Argento: 50 ricette inedite suddivise in 5 menù colorati – giallo, arancione, rosso, verde e viola – che rappresentano da un lato un gioco cromatico di ingredienti e dall’altro una visione più sobria, sana e godibile del cibo.

Gli altri due libri che ha pubblicato sono: Il mio papà è uno chef (2010, G. Tommasi) e A Tavola con Francesca (2011, Mondadori).

Nel 2015 è testimonial di progetti Branded Content: Accademia Nutrizione Antiaging per Named  e  BeeProject per Conapi. Cura il blog PASSION FOOD #Iomangiobello sulla piattaforma di D.Repubblica ed è contributor per Sale e Pepe (Mondadori), Teatro Naturale, Huffington Post e per l’Associazione Trenta ore per la Vita.

Francesca Romana Barberini ultima modifica: 2015-04-20T12:48:13+00:00 da admin