alice lifestyle leonardo marcopolo

Le tagliatelle sono una delle specialità tipicamente italiane conosciute ormai in tutto il mondo. Ma solo noi italiani, che conosciamo molto bene questa prelibatezza, possiamo permetterci di dare sfogo alla nostra creatività culinaria per valorizzarle al meglio con i sughi e i condimenti più vari.

La tradizione, che associa l’origine delle tagliatelle alla città di Bologna, vuole che siano condite con il classico ragù alla bolognese. Ma è solamente questione di gusti, perché in diverse altre regioni come Lazio, Marche o Veneto, le tagliatelle sono servite con altri condimenti quali funghi, burro e salvia o addirittura con un semplice pomodoro fresco.

In questo appuntamento con Casa Alice Insieme, lo chef Leonardo Tritto ci prepara delle fantastiche tagliatelle al pesto di menta e gamberoni. Un piatto dalla semplicità unica e dai sapori genuini. A conferire freschezza e sapore al piatto, oltre ai gamberoni appena scottati, è certamente il pesto, preparato con menta, parmigiano, pecorino e olio nuovo non filtrato (Fontanara), fresco di spremitura, che conferisce alla ricetta un piacevole senso di piccantezza.

Portiamo in tavola un piatto originale e di qualità, e guardiamo come prepara le tagliatelle al pesto di menta e gamberoni il nostro ospite.

 

Tagliatelle al Pesto di Menta e Gamberoni ultima modifica: 2017-12-14T16:23:15+00:00 da admin