Scialatielli al Peperone Guanciale e Pistacchi

Gli scialatielli al peperone e guanciale sono il primo piatto perfetto per fare un figurone a tavola.

La pasta, meglio ancora se fresca, è uno di quei piatti imprescindibili dalla cultura gastronomica italiana. Una delle eccellenze partenopee per eccellenza, gli scialatielli sono un formato di pasta che caratterizza la cucina del centro Italia, in particolare della Campania.

È un tipo di pasta tipico della costiera amalfitana, creato nel 1978 dallo chef Enrico Cosentino, che ha dato il nome agli scialatielli attingendo proprio da due parole napoletane: “scialare” (godere) e “tiella” (padella).

Dalla forma rettangolare e più corta rispetto ai comuni spaghetti, gli scialatielli sono ideali da condire con un sugo ricco, come il ragù di carne o ai funghi porcini. Questo perché, essendo più larghi degli spaghetti, hanno la capacità di trattenere meglio il condimento. Ma sono squisiti anche con un semplice sugo di pomodoro, basilico e parmigiano.

In questo appuntamento con Alice Club, vi proponiamo gli scialatielli al peperone con guanciale e pistacchi. Una ricetta semplice da realizzare e dal gusto indimenticabile.

La video ricetta è stata realizzata in collaborazione con Lucart Tutto Pannocarta, il pratico aiuto in cucina, dalla pulizia alla realizzazione completa del piatto.

 

Tags: , , ,