Tra le strette vie di San Gregorio di Catania, poggiato alle pendici dell’Etna, si cela il Ristorante “Ninnetti”, di Marco Cavallaro, perla della cucina tradizionale Siciliana.
A pochi chilometri da Catania, nell’entroterra alle spalle di Aci Castello, ci si inerpica per le stradine strette di pietra scura che portano verso l’Etna.
Tra le caratteristiche vie dove il vulcano “si respira” e si unisce ai profumi del mare e di questa ricca terra, un elegante cartello sulla soglia di un giardino ci invita a visitare i Ninnetti.
Una stradina privata lastricata in cotto ci conduce all’interno di un giardino molto intimo e curato, su cui si affaccia il ristorante. Già da questi pochi passi, si ha una percezione diversa dell’esperienza che si andrà a vivere: più che di entrare in un locale pubblico, pare di essere accolti a casa di qualcuno, ci si sente in un ambiente confortevole e protetto, accogliente e familiare.
Entrando nel locale, colpisce l’elegante sobrietà e una certa ironia nell’arredamento: ad attenderci sulla porta un vecchio motocarro restaurato ad arte e carico di prodotti tipici: incuriosisce ed anticipa un forte legame con la propria terra e le proprie tradizioni.
Proseguendo nel locale, estremamente essenziale anche se mai freddo, continuano i richiami alla territorialità e agli accostamenti audaci: sul bianco delle pareti si stagliano scaglie di roccia lavica che scaldano l’atmosfera.
A ricevere gli ospiti in sala, troviamo il proprietario Marco con Simona aiutati da Zia Teresa.
Sì, perché “Ninnetti” è un locale a gestione squisitamente familiare! Anche la cucina, è gestita “in famiglia”, da Laura e Armando, mamma e papà dell’intraprendente Marco.
Eppure, questa connotazione familiare non deve trarre in inganno: ai Ninnetti nulla è lasciato al caso, e lo si può notare con un colpo d’occhio alla nutrita selezione di bottiglie che fanno bella mostra di sé alle spalle del bancone: un ricco puzzle di territori e culture diverse, accomunate solo dalla qualità indiscutibile della scelta.