alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
bollito/lessato
preparazione:
20min
tempo totale:
30min
tempo di cottura:
10min

Sono finiti i tempi in cui la zuppa era solo il piatto caldo dell’inverno. Monica Bianchessi ci sorprende con la ricetta per una freschissima merenda estiva, la zuppa di pesche con gelato al limone e fragola.

Pronta in pochi minuti, una delicata vellutata di pesche diffonderà il suo profumo in tutta la casa, arricchita dal tocco agrodolce della gelatina al limone. Per renderla ancora più golosa, perfetta per una pausa all’insegna della dolcezza, provate a servirla insieme ad una quenelle di gelato al limone e fragola. Ne basterà una sola cucchiaiata per mandarci in estasi.

Per gli amanti della frutta e non solo, la zuppa di pesche con gelato al limone e fragola è una ricetta imperdibile.

Zuppa di Pesche con Gelato al Limone e Fragola ultima modifica: 2016-07-07T10:00:41+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per la gelatina al limone

Acqua : 250 ml
Zucchero : 25 g
Limoni : 2
Colla di pesce : 6 g

Per la zuppa di pesche

Pesche mature : 6
Zucchero semolato : 50 g


Gelato al limone e fragola : 500 g

Preparazione
1
Per la gelatina di limone
Mescolate l'acqua con lo zucchero e portate a bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete la scorza dei limoni non trattati. Lasciate in infusione fino a che la temperatura non si abbasserà a 45 °C.

Intanto mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Aggiungete il succo di un limone, mescolate e aggiungete la gelatina ben strizzata. Filtrate e trasferite il tutto in un contenitore. Lasciate in frigorifero per almeno 2 ore.
2
Per la zuppa di pesche
Pelate le pesche, tagliatele e togliete i noccioli, tenetene da parte due non rovinate per la guarnizione. Frullate il resto delle pesche con lo zucchero semolato e il succo del secondo limone. Se fosse troppo denso diluite con acqua fresca.
3
Versate sul fondo di quattro fondine ben raffreddate il frullato di pesche, distribuite gli spicchi di pesca tenuti da parte, sistemate una cucchiaiata di gelato al limone e fragola, aggiungete alcuni cucchiaini di gelatina al limone, le foglioline di menta e servite immediatamente.