alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
media
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
40min
tempo totale:
85min
tempo di cottura:
45min

Il nostro Daniele Persegani sa sempre come conquistarci. Come resistere alle sue zeppole ai tre cioccolati? Delicate, cremose e assolutamente da assaggiare, le zeppole ai tre cioccolati sono un dolce perfetto non solo per la festa di San Giuseppe, ma anche per  una coccola pomeridiana.

Prepararle non è poi così difficile. Seguite, passo passo i consigli di chef Persegani e preparare delle fantastiche zeppole ai tre cioccolati sarà un gioco da ragazzi.

Zeppole ai Tre Cioccolati ultima modifica: 2017-02-24T12:16:33+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Acqua : 250 g
Burro : 125 g
Farina 00 : 140 g
Uova : 4


Latte : 1 l
Tuorli : 8
Zucchero : 280 g
Farina 00 : 50 g
Amido di mais : 70 g
Vaniglia : 1 bacca

Vi servono inoltre

Cioccolato fondente : 130 g
Cioccolato bianco : 130 g
Cioccolato gianduia : 130 g
Zucchero a velo : q.b.

Preparazione
1
Portate a bollore l’acqua con il burro in un pentolino. Versate a pioggia la farina e mescolate energeticamente finché il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino.
2
Versate il composto in una ciotola e lasciate intiepidire, quindi incorporate le uova, aggiungendone uno alla volta.
3
Raccogliete il composto in un sac à poche e formate delle ciambelline di 8 cm di diametro su una teglia, foderata con carta forno. Infornate a 190 °C e fate cuocere per circa 25 minuti.
4
Preparate la crema
Fate scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia. Lavorate i tuorli con lo zucchero, la farina e l’amido; versate a filo il latte caldo, mettete sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento.

Dividete la crema calda in 3 parti uguali e aggiungete a ciascuna un cioccolato diverso, tritato. Mescolate e lasciate raffreddare.
5
Trascorso il tempo di cottura delle zeppole, sfornatele e fatele raffreddare. Tagliatele a metà e farcitele con 3 spuntoni di creme diverse, chiudete e spolverizzate con lo zucchero a velo.