alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
60min
tempo di cottura:
40min
Categorie: Ricette senza glutine  Antipasti  

Grandi numeri nella cucina di Pronto in Tavola, chef Monica prepara il tortino di miglio ricotta e verdure, delizioso nella sua semplicità.

Il tortino di verdure è senza dubbio l’antipasto del benessere, preparato con uno dei cereali più ricchi di principi nutritivi in assoluto. Il miglio, dalle origini antichissime, ebbe un grandissimo sviluppo nel Medioevo quando, nei periodi di carestia, si cucinava in sostituzione della carne. Ricchissimo di vitamine e sali minerali e privo di glutine è indicato per chi soffre di celiachia o di intolleranze.

Qualche altra saporita ricetta con il miglio

La ricetta della torta al miglio caramellato

La ricetta dello sformato di miglio e verdure

Rimbocchiamoci le maniche e divertiamoci a preparare il delicato tortino di miglio ricotta e verdure, la specialità suggerita dalla nostra Monica Bianchessi.

Tortino di Miglio Ricotta e Verdure ultima modifica: 2016-03-22T13:03:20+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Miglio decorticato : 100 g
Acqua : 300 ml
Fagiolini : 200 g
Carote : 1
Ricotta vaccina : 200 g
Ricotta salata a scaglie : 80 g
Pesto al basilico : 1 cucchiaino
Albumi : 2
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.

Preparazione
1
Tostate il miglio per 30 secondi poi aggiungete l'acqua calda, 1 pizzico di sale e portate a cottura a fiamma dolce fino a che il miglio non avrà assorbito tutta l'acqua. Trasferite in una larga ciotola e lasciate intiepidire.
2
Intanto spuntate i fagiolini e tagliateli finemente poi lessateli in acqua salata per 4 minuti circa, scolate e uniteli al miglio. Nella stessa acqua lessate la carota sbucciata e tagliata a pezzi, una volta tenera, frullatela aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e un filo d'olio.
3
Amalgamate la ricotta vaccina al miglio, insaporite con 1 cucchiaino di pesto, aggiungete gli albumi e mescolate per bene regolando di sale.

Ungete degli stampini usa e getta e riempite con l'impasto. Infornate a 170 °C per 15-20 minuti fino a doratura.
4
Sitemate una cucchiaiata di crema di carota sul fondo del piatto, sformate il tortino e mettetelo al centro. Decorate con scaglie di ricotta salata.