alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
crudo
preparazione:
15min
tempo totale:
15min

Di gelato non si è mai sazi, soprattutto in estate. Trasformiamolo in un dessert fresco ed elegante con la ricetta del tortino gelato alla pesca.

Un dolce molto scenografico da proporre nelle occasioni più svariate, la torta gelato alla frutta fa felici proprio tutti, unendo la cremosità del gelato e la freschezza della frutta di stagione. Grazie ai consigli della nostra Monica serviremo in una manciata di minuti sfiziosi tortini monoporzione, con una base fragrante di biscotti integrali e una morbida farcia di gelato alla pesca. La decorazione di albicocche fresche aggiunge una piacevole nota agrodolce e colorata.

Altre ricette di dessert a base di gelato e pesche

Gelato alla panna con pesche cereali e frutta secca

Zuppa di pesche con gelato al limone e fragola

Tatin estiva con pesche e cocco e doppio gelato

Scopriamo tutti i dettagli della ricetta e organizziamo il menù per la cena di stasera partendo dal dessert, con il tortino gelato alla pesca di Monica Bianchessi.

Tortino Gelato alla Pesca ultima modifica: 2016-07-27T15:11:44+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Gelato alla pesca : 700 g
Biscotti integrali : 7
Zucchero di canna : 1 cucchiaio
Burro : 50 g
Zucchero a velo : 1 cucchiaio
Cannella : 1 pizzico
Albicocche mature : 5
Rum : 1 cucchiaio

Per la guarnizione

Foglie di menta : 1 rametto

Servono in aggiunta

Stampini per tortine o coppapasta : 4

Preparazione
1
Lasciate ammorbidire il gelato a temperatura ambiente per qualche minuto. Con l’aiuto di un mixer da cucina sbriciolate finemente i biscotti e impastateli con il burro morbido e lo zucchero di canna, mescolato con la cannella.
2
Foderate gli stampini con fogli di carta forno oppure usate dei coppapasta; distribuite sul fondo e in modo uniforme il composto di biscotti. Premete bene, così da formare un disco compatto.

Sistemate all’interno degli stampini o dei coppapasta il gelato, livellandolo con il dorso di un cucchiaio inumidito di acqua, coprite con un foglio di carta forno e lasciate riposare in freezer per almeno 1 ora.
3
Tagliate le albicocche a fettine sottili, bagnatele con il rum e lo zucchero a velo, quindi lasciatele macerare in una terrina per qualche minuto.

Scaldate leggermente le pareti del contenitore scelto, sformate i tortini su un piatto, scolate bene le albicocche dal rum e usatele per decorare i tortini. Sistemate qualche fogliolina di menta e servite.