alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
110min
tempo di cottura:
80min

Il tortino di patate è sempre il tortino di patate. Ognuno ha la sua versione e ricetta, per preparare un perfetto tortino di patate da farcire con gli ingredienti che più si amano. Lo chef Mattia Poggi ci propone il suo, un tortino di patate ed erbette di Provenza con sgombro.

Un’ottima ricetta da sfoggiare in vista di un pranzo con ospiti dai palati raffinati; ma anche tra amici siamo sicuri che con il tortino di patate ed erbette di Provenza farete un figurone. Il segreto che arricchisce il tortino di patate? Oltre alle profumate erbette di Provenza, l’ingrediente che fa la differenza è la salsa di sgombro, da amalgamare alla perfezione con un goccio di panna.

 

Tortino di Patate ed Erbette di Provenza con Sgombro ultima modifica: 2017-02-28T17:22:50+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Patate a pasta gialla medie : 1 kg
Panna fresca : 200 g
Zafferano : 2 bustine
Erbette di Provenza tritate : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.

Per la salsa allo sgombro

Filetti di sgombro affumicato all'olio di oliva : 150 g
Erbette di Provenza tritate : q.b.
Panna fresca : q.b.

Preparazione
1
Sbucciate le patate, affettatele sottilmente con una mandolina e raccoglietele in una ciotola; condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con lo zafferano e con un paio di cucchiai di erbe di Provenza, e mescolate delicatamente, separando le fettine per condirle in modo uniforme.
2
Distribuite le fettine di patata in piedi in uno stampo a cerniera lungo tutto il bordo. Quindi disponetele sempre in piedi e in cerchio nello spazio interno, fino a riempire tutto lo stampo.
3
Versate la panna nello stampo, condite con un filo di olio e profumate con un altro po' di erbette di Provenza. Coprite con un foglio di carta di alluminio, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa un'ora.
4
Levate l’alluminio, rimettete in forno e proseguite la cottura per una ventina di minuti, o comunque fino a doratura (gli ultimi 5 minuti passate il tortino sotto il grill del forno).
5
Levate, lasciate intiepidire per qualche minuto, quindi sformate dallo stampo e servite.