alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
25min

Sono finiti i tempi in cui cucinare per ospiti intolleranti al glutine ci metteva in difficoltà. La soluzione ce la offre Monica Bianchessi con la sua torta senza glutine al pomodoro e carciofi, gustosa, salutare e gluten free.

Mangiare senza glutine fa bene a tutti, non solo agli intolleranti. È un ottimo modo per integrare e variare la dieta mangiando legumi e cereali che ci aiutano a disintossicare il nostro organismo, spesso affaticato da un’alimentazione scorretta. Il segreto è documentarsi per scoprire una grande varietà di alimenti privi di glutine da cucinare in gustose e accattivanti combinazioni.

Ricette per un menù completo senza glutine

La ricetta del pollo affumicato e mango

La ricetta degli spaghetti di riso con pesto al sedano e mandorle

La pizza senza glutine di Luca Montersino

La ricetta dei biscotti senza glutine con crema e ciliegie

Deliziamoci con la delicata e saporita torta senza glutine al pomodoro e carciofi della nostra Monica, un piatto ricco e genuino da proporre ad ogni occasione.

Torta Senza Glutine al Pomodoro e Carciofi ultima modifica: 2016-04-15T13:11:48+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per la pasta

Maizena : 100 g
Farina di mais finissima : 100 g
Burro freddo : 100 g
Semi di sesamo : 20 g
Uova : 1
Sale : 4 g

Per la farcitura

Cuori di carciofi a spicchi surgelati : 200 g
Pomodori maturi a grappolo : 3
Olio extravergine di oliva : q.b.
Caprino fresco : 200 g
Uova : 2
Latte : 100 g
Maizena : 20 g
Parmigiano grattugiato : 2 cucchiai
Timo : q.b.
Basilico fresco : q.b.
Sale : q.b.

Preparazione
1
In una ciotola lavorate la farina di mais e la maizena con il burro a pezzetti fino a formare delle briciole. Unite l'uovo, il sesamo e il sale.

Formate un impasto ben amalgamato, chiudete con pellicola e tenete in frigorifero. Fate saltare in padella i carciofi con un po’ di olio per alcuni minuti.
2
Intanto tagliate i pomodori a fettine sottili, conditeli con le erbette tritate olio e sale. In una ciotola battete le uova intere con la maizena, il latte, 2g di sale e il parmigiano grattugiato.
3
Stendete la pasta all'interno di una tortiera da 24cm di diametro, sistemate i pomodori ben scolati dal liquido vegetale, aggiungete i cuori di carciofi, versate il composto di uova, distribuite fiocchi di caprino e infornate a 200° fino a doratura.