alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
80min
tempo di cottura:
50min

Sostanzioso piatto unico o divertente antipasto, la torta salata è un must della tavola, specialmente in estate quando ci accompagna anche nelle gite fuori porta. La torta salata con erbette di campo è una delle versioni più gettonate per l’aperitivo, perché fredda è ancora più buona.

Rivisitazione “alleggerita” di una ricetta tradizionale emiliana, l’erbazzone, generalmente farcito di bieta saltata con la pancetta poi mescolate alla ricotta. Prepariamo una versione da gustare anche ad alte temperature, senza rinunciare al gusto ricco della pancetta che diventa, in questo caso, la croccante decorazione.

3 ricette di torte salate con le verdure

Torta salata di verdure

Torta salata di zucchine e salmone

Torta salata broccoli salsiccia e stracchino

Impariamo i passaggi della ricetta e accogliamo i nostri ospiti con il profumo della torta salata con erbette di campo appena sfornata.

Torta Salata con Erbette di Campo ultima modifica: 2016-07-28T13:00:42+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per l'impasto

Farina debole : 500 g
Strutto : 100 g
Bicarbonato di sodio : q.b.
Sale : q.b.

Per la farcia

Erbette di campo mondate : 1 kg
Parmigiano grattugiato : 150 g
Aglio : 1 spicchio
Cipollotti : 2
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Serviranno in aggiunta

Tortiera rotonda a cerniera da 24 cm di diametro : 1
Pancetta dolce stagionata : q.b.
Burro : q.b.

Preparazione
1
Per l’impasto
In una ciotola fate la classica fontana con la farina; unite al centro lo strutto, una punta di bicarbonato e un pizzico di sale.

Iniziate a impastare aggiungendo l’acqua fredda necessaria a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividetelo in due, formate dei panetti, copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli riposare per un paio di ore.
2
Per la farcia
Sciacquate accuratamente le erbette e tagliatele a julienne. In una padella fate rosolare l’aglio schiacciato e i cipollotti tritati con un filo di olio; aggiungete le erbette e fatele ripassare per una decina di minuti, regolando di sale e di pepe.
3
Versate le erbette ripassate in un recipiente, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate accuratamente. Trascorso il tempo di riposo, stendete i due impasti fino a ottenere dei dischi.

Con il primo foderate la tortiera imburrata, farcite con il ripieno di erbette e livellate bene. Chiudete con l’altro disco di pasta e sigillate bene i bordi.
4
Bucherellate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta; cospargete con la pancetta, tritata al coltello, infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate, lasciate intiepidire, impiattate e servite.