- Alice.tv - http://www.alice.tv -

Torta salata broccoli salsiccia e ricotta

La torta salata broccoli salsiccia e ricotta è un piatto perfetto per il vostro brunch, ma anche un gustoso contorno. Semplici da realizzare e molto versatili, le crostate e le torte salate possono essere realizzate con impasti classici o rivisitati e farcite con i più svariati ingredienti.

Alte squisite torte salate sono:

La torta salata cipolla e formaggio,

La torta salata di verdure

La torta al salmone norvegese.

Scopriamo come preparare una perfetta torta salata broccoli salsiccia e ricotta.

Torta salata broccoli salsiccia e ricotta ultima modifica: 2016-02-09T11:58:35+00:00 da alicecoccia

Ingredienti:

Per la pasta brisée all'olio

Farina : 200 g - Olio extravergine di oliva : 1 dl - Sale : q.b. -
Per la farcitura

Ricotta di pecora : 250 g - Salsiccia : 400 g - Broccoli : 600 g - Olio extravergine di oliva : q.b. - Sale : q.b. - Pepe : q.b. -

Preparazione:


Preparate la pasta brisée: setacciate la farina in una ciotola, aggiungete 10 g di sale, 0,7 dl di acqua e l’olio e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto liscio e compatto.

Dategli la forma di una palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Mondate i broccoli, riduceteli in cimette e sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente salata. Poi scolateli e teneteli da parte. Tagliate a tocchetti la salsiccia e fateli saltare in una padella con 3-4 cucchiai di olio.

Aggiungete le cimette sbollentate, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche minuto. Spegnete e lasciate intiepidire. Unite la ricotta
di pecora, passata al setaccio e mescolate.

Tirate la pasta brisée in una sfoglia sottile e foderate una tortiera rotonda. Farcite con il composto preparato, ripiegate i bordi della pasta e rifilateli.
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-30 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite.