alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
10min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
35min

Non c’è aperitivo o party degno di questo nome se manca lei…La torta rustica, finger food veloce e gustoso con cui sfoggiare la nostra creatività. Assaggiamo la torta rustica alla salsiccia, pere e gorgonzola di Roberto Valbuzzi e lasciamoci tentare da un abbinamento mozzafiato.

Protagonista della tavola nei pranzi di festa, la torta salata, grazie alla sua versatilità, è una di quelle preparazioni cosiddette “salva-frigo”, capace di valorizzare avanzi e pietanze dimenticati. Carne, verdure e perfino legumi in una veste nuova e sfiziosa, molto amata anche dai più piccini. In questo caso il gusto ricco della salsiccia viene esaltato dal delicato abbinamento di pere e gorgonzola, una prelibatezza per veri intenditori pronta in una manciata di minuti.

Ricette di torte rustiche per tutti i gusti

La ricetta della torta rustica al salmone norvegese

La ricetta della torta rustica di ricotta e pancetta

La ricetta della torta rustica vegetariana

Qualche semplice passaggio e il pranzo è servito, della torta rustica alla salsiccia, pere e gorgonzola non rimarranno neanche le briciole.

Torta Rustica alla Salsiccia, Pere e Gorgonzola ultima modifica: 2016-06-07T13:27:55+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Pasta sfoglia : 1 rotolo
Salsicce grandi : 2
Gorgonzola dolce : 200 g
Pere Abate : 2
Scalogno : 1
Vino rosso : 1 bicchierino
Latte : 1/2 bicchiere
Uova : 1
Rosmarino : 1 rametto
Foglie di salvia : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Stendete in una teglia da forno la pasta sfoglia. Sgranate le salsicce e saltatele in padella con lo scalogno e il rosmarino. Sfumate con il vino rosso e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
2
Tagliate a dadini le pere e saltatele velocemente in padella con un filo d'olio. Preparate un mix di latte e uovo, aggiungete olio, sale e pepe e unitelo alle salsicce. Unite anche le pere e il gorgonzola a pezzettini.
3
Versate il composto sulla pasta sfoglia e infornare a 175 °C per 30 minuti. Guarnite con qualche foglia di salvia fresca e servite.