alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in forno
preparazione:
20min
tempo totale:
60min
tempo di cottura:
40min

Un classico dei classici per una ricetta che non passa mai di moda: torta di mele e cannella. La torta di mele è un dolce tradizionale, dagli ingredienti semplici e dalla bontà sana e genuina. Preparata da tutte le nonne, la torta di mele prevede una preparazione di pochi minuti e può essere decorata in vari modi. Vi presentiamo di seguito la versione di Maria Elena Curzio per una torta di mele deliziosa e semplice da preparare.

Un piccolo segreto…

Se si conservano le bucce e i torsoli delle mele, anche in freezer, in un sacchettino, si potranno utilizzare aggiungendole alla preparazione delle marmellate, perché contengono pectina. Si possono utilizzare dopo averle fatte bollire con abbondante acqua e poi frullate.

Torta di mele e cannella ultima modifica: 2015-01-20T16:15:21+00:00 da
Ingredienti

Zucchero : 120 g
Uova : 3
Burro : 100 g
Mele : 2
Lievito : 1 bustina
Latte : 1 bicchiere
Cannella : 1 cucchiaino
Farina : 250 g
Zucchero di canna : q.b.

Vi servono inoltre

Burro : q.b.
Farina : q.b.

Preparazione
1
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il burro fuso e la farina, e amalgamate accuratamente. Sciogliete il lievito nel latte e incorporatelo al composto.
2
Sciacquate le mele e tagliatene una a pezzetti piccoli; raccoglieteli in una ciotola, aggiungetevi un cucchiaio di farina, uno di zucchero di canna e la cannella, mescolate bene e lasciate riposare per dieci minuti. Aggiungete i pezzetti di mela all’impasto e amalgamate per bene.
3
Versate l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata; tagliate la mela restante a fettine sottili, disponetele con cura sulla superficie e cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 35-40 minuti (verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino). Spegnete il forno e lasciate riposare la torta per 5 minuti con lo sportello aperto. Levate e servite.