alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
30min
Categorie: Dolci e Dessert  Ricette Veloci  

Vi stuzzica l’idea di redere ancora più speciale una delle torte più diffuse e amate del mondo? Scopriamo insieme la ricetta della torta di mele alla cannella con crema alla vaniglia di Roberto Valbuzzi.

Un dolce aroma di cannella e grappa (che possiamo eliminare se abbiamo piccoli in casa) incontra la fragranza delle mele, ma la vera chicca è la morbida e vellutata crema alla vaniglia con cui accompagnare il dolce. Una mossa strategica per rendere perfetto un sublime abbinamento, declinato in tantissime varianti, come l‘apple pie o il famoso strudel.

Consiglio dello chef

È possibile dare una nota di freschezza alla torta aggiungendo dell’ananas e qualche fogliolina di menta. Il risultato? Una squisita variante estiva.

Scopriamo quanto è semplice preparare la torta di mele alla cannella con crema alla vaniglia con la ricetta di chef Valbuzzi.

Torta di Mele alla Cannella con Crema alla Vaniglia ultima modifica: 2016-03-24T10:47:49+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Mele : 2
Uova : 1
Zucchero : 100 g
Latte : 70 ml
Burro : 30 g
Farina 00 : 100 g
Lievito per dolci : 1/2 bustina
Cannella : 1 cucchiaino
Grappa morbida : 1/2 bicchierino
Tuorli : 4
Zucchero : 100 g
Latte fresco : 500 ml
Bacca di vaniglia : 1

Preparazione
1
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Tenetele da parte in acqua e limone. In una ciotola montate il tuorlo dell’uovo con lo zucchero finché non diventerà una crema.

Aggiungete il latte e unite all’impasto il burro ammorbidito e la farina mescolata al lievito, alla cannella e alla grappa. A parte montate l’albume dell’uovo a neve morbida.
2
Incorporate l’albume all’impasto mescolando dal basso verso l'alto. Foderate una teglia larga con la carta da forno inumidita e strizzata e versatevi un po' di impasto, quindi aggiungete uno strato di mele e continuate alternando mele e impasto.

Dopo l’ultimo strato di mele ricoprite il tutto con un leggero strato di zucchero che durante la cottura farà una bella doratura. Cuocete in forno caldo a 180 °C per 30 minuti.
3
Per la crema
Mettete i tuorli nella planetaria e montateli con lo zucchero. Sul fuoco mettete il latte con la vaniglia e lasciate intiepidire. Una volta che i tuorli hanno raddoppiato il loro volume, aggiungete la farina poco alla volta.

Stemperate con un po' di latte e riversate il composto nella pentola con il restante latte. Lasciate cuocere continuando a rimestare fino al raggiungimento di una crema densa e liscia. Non fate bollire mai.
4
A fine cottura controllate con uno stuzzicadenti che la torta di mele sia ben cotta anche all’interno, quindi spolverate con lo zucchero a velo e servite con la crema.