alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
60min
tempo di cottura:
40min

Il momento delle candeline è il più atteso della festa, battuto solo da quello dei regali. Con la torta al cioccolato, frutti di bosco e menta di chef Valbuzzi riusciremo a renderlo memorabile, tanto da bucare l’obiettivo fotografico.

Un classico dei dessert, amato da grandi e piccini, presentato in una veste estiva e colorata. Un morbido impasto al cioccolato fondente, farcito da un velo di confettura alle albicocche e coperto da una pioggia di mirtilli, more e lamponi che portano in tavola tutto il gusto agrodolce dell’estate. Un fresco aroma di menta è il tocco finale che farà della nostra torta la vera festeggiata.

Altre ricette di torte al cioccolato

La torta al cioccolato bianco e pompelmo rosa

La torta al cioccolato e mango

La torta al cioccolato e amarene

Prendiamo carta e penna e appuntiamo ogni passaggio, la guest star del prossimo compleanno sarà la torta al cioccolato, frutti di bosco e menta.

Torta al Cioccolato, Frutti di Bosco e Menta ultima modifica: 2016-07-07T16:44:58+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Cioccolato fondente al 65% : 75 g
Tuorli : 3
Albumi : 3
Burro : 70 g
Zucchero a velo : 20 g
Sale : q.b.
Vaniglia : 1 stecca
Zucchero semolato : 90 g
Farina 00 : 65 g
Confettura di albicocche : 200 g
Mirtilli : 50 g
Lamponi : 50 g
More di gelso : 50 g
Menta fresca in foglie : q.b.
Panna liquida : 500 ml

Preparazione
1
Raccogliete il cioccolato fondente in una ciotola; quindi fatelo fondere a bagnomaria. In una terrina, montate con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia.

Quando il composto sarà ben amalgamato, unite un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolate e aggiungete il cioccolato fuso.
2
A parte, in una ciotola ampia, montate a neve gli albumi insieme allo zucchero e uniteli delicatamente all’impasto, infine aggiungete la farina.

Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e riporre nel forno preriscaldato a 175 °C per circa 35-40 minuti.
3
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare; quindi toglietela dallo stampo, capovolgendola delicatamente. Tagliatela a metà in senso orizzontale con un coltello sottile a sega, in modo da ottenere 2 dischi.

Con una spatola stendete uno strato di confettura di albicocche, un po' di frutti di bosco misti e della menta tritata sul primo disco, quindi chiudete la torta con il secondo disco. Spalmare la confettura sui bordi e su tutta la superficie della torta.
4
Versate la panna in planetaria e montatela a neve ferma. Spalmate su tutta la torta e decorate con altri frutti di bosco fino a ricoprirla. Mettete in frigo e lasciate raffreddare.