alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in forno
preparazione:
20min
tempo totale:
70min
tempo di cottura:
50min

La torta caprese è uno dei dolci più amati da grandi e piccini, soprattutto da chi soffre di intolleranza al glutine. Sì perché la tipica torta caprese non prevede l’uso della farina per la sua preparazione.

Come in molti sapranno, la tradizionale torta caprese viene preparata con mandorle, cioccolato fondente, uova, zucchero e burro. Ma in questo caso abbiamo aggiunto qualcosa…

Nella ricetta che vi proponiamo, la torta caprese viene arricchita di un ingrediente che tutti ben conosciamo, il limoncello. Ne viene fuori una torta caprese al limoncello, un dolce che siamo sicuri apprezzeranno in molti.

Torta Caprese Cioccolato e Limoncello ultima modifica: 2016-10-04T10:00:56+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Cioccolato bianco : 200 g
Fecola di patate : 50 g
Farina di mandorle : 200 g
Zucchero : 200 g
Lievito per dolci : 1 bustina
Scorza di limoni : 3
Succo di limone : 1
Uova : 5
Burro fuso : 150 g
Aroma di limone : 1 fialetta
Limoncello : 25 g
Scorzette di limone candito : q.b.

Per la glassa di limoncello

Limoncello : 1 bicchierino
Zucchero a velo : q.b.

Preparazione
1
In una ciotola capiente raccogliete metà dello zucchero, la farina di mandorle, la scorza dei limoni grattugiata, la fecola di patate e il lievito. Tritate finemente il cioccolato bianco, unitelo agli altri ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno.
2
Incorporate il burro fuso, il succo di limone, il limoncello e la fialetta di aroma di limone, e amalgamate bene. Con le fruste elettriche lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero restante per 10-15 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unitelo agli altri ingredienti, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
3
Versate il composto in uno stampo (del diametro di 22-24 cm), foderato con carta forno. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 50 minuti.
4
Nel frattempo preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con il limoncello: dovrete ottenere una glassa priva di grumi e non troppo liquida.
5
Sfornate la torta, lasciate raffreddare su una gratella e coprite con uno strato di glassa al limoncello. Aspettate che indurisca leggermente e trasferite su un piatto da portata. Guarnite con riccioli di scorzette di limone candito e servite.