alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
15min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
35min

Come iniziare la giornata alla grande se non con una bella fetta di torta al cioccolato e mandarino? La torta al cioccolato è una di quelle specialità capace di fare breccia anche nel palato di chi non è un amante dei dolci.

Ideale da servire a fine pasto per chiudere in bellezza un pranzo, oppure da accompagnare ad un tè caldo, la torta al cioccolato può essere arricchita del gusto agrumato dei mandarini, immancabile frutto della stagione invernale. La nostra Felicetta Argentino ci insegna di seguito a preparare la sua speciale torta al cioccolato e mandarino, la ricetta giusta per un inverno goloso e accogliente.

Torta al Cioccolato e Mandarino ultima modifica: 2016-11-04T12:51:16+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Uova : 3
Zucchero di canna : 120 g
Cioccolato fondente : 150 g
Olio extravergine di oliva : 60 g
Succo e scorza di mandarini : 3
Farina di mandorle di Avola : 100 g
Farina 00 : 100 g
Lievito per dolci : 1/2 bustina

Per la decorazione

Mandarini : 1-2
Zucchero a velo : q.b.
Cioccolato fondente : q.b.

Preparazione
1
Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, unite l'olio, il succo dei mandarini e la scorza grattugiata di uno, e mescolate.
2
Unite tutto alla montata di uova e zucchero, e mescolate per bene. Incorporate infine le farine, setacciate con il lievito. Versate il composto ottenuto in uno stampo da 23 cm di diametro, rivestito con carta forno. Fate cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.
3
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare; spolverizzate con lo zucchero a velo, decorate con spicchi di mandarino e cioccolato, tritato grossolanamente, e servite.