- Alice.tv - http://www.alice.tv -

Tiramisù Crumble alla Crema di Nocciole

A chi fosse un vero amante del tiramisù, vogliamo fare un regalo che sicuramente apprezzerete: il tiramisù crumble alla crema di nocciole. Un dolce dalla golosità unica da proporre come dessert a fine pasto.

Per il tiramisù crumble alla crema di nocciole abbiamo scelto un mix di ingredienti unico, come panna montata, mascarpone, crema alle nocciole, cacao e naturalmente il caffè. A sostituire i savoiardi usati tradizionalmente nella preparazione del tiramisù, il crumble, preparato con zucchero, burro, farina e cacao amaro in polvere. Provate con noi lo speciale tiramisù crumble alla crema di nocciole.

Tiramisù Crumble alla Crema di Nocciole ultima modifica: 2017-01-26T12:05:11+00:00 da alicecoccia

Ingredienti:

Per il crumble

Zucchero : 75 g - Burro : 75 g - Farina : 150 g - Cacao amaro in polvere : q.b. -
Per la farcia

Panna montata : 200 g - Mascarpone : 250 g - Crema spalmabile alle nocciole : 250 g - Nocciole tostate e tritate : 150 g - Zucchero a velo : q.b. - Latte : q.b. -
Vi servono inoltre

Cacao amaro in polvere : q.b. - Crema spalmabile alle nocciole : q.b. - Latte : q.b. - Caffè espresso : q.b. -

Preparazione:


Preparate il crumble
In una ciotola raccogliete la farina, lo zucchero, il burro morbido e 1 cucchiaio di cacao, e lavorate velocemente con le mani fino a ottenere un impasto bricioloso.

Distribuite le briciole ottenute su una teglia, foderata con carta forno, e fate cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Per la farcia
Raccogliete la panna montata in una ciotola, unite il mascarpone e 1 cucchiaio di zucchero a velo, e amalgamate. incorporate la crema alle
nocciole, leggermente stemperata con un filo di latte.

Distribuite una parte del crumble sul fondo della pirofila, bagnate con un goccio di caffè freddo e disponete uno strato di crema al mascarpone.

Spolverizzate con un po' di nocciole tostate e ripetete la sequenza degli strati fino a esaurimento degli ingredienti (lasciando da parte delle nocciole per la finitura) e terminando con la crema al mascarpone. Mettete in frigorifero
e lasciate riposare per 2-3 ore.

Levate, spolverizzate con il cacao amaro e decorate con le nocciole tostate tenute da parte. Guarnite con la crema spalmabile, stemperata con un po’ di latte caldo, e servite.