alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
a bagnomaria
preparazione:
25min
tempo totale:
30min
tempo di cottura:
5min

Il dessert più amato della pasticceria made in Italy in una veste molto accattivante, perfetta per terminare il pasto all’insegna della raffinatezza. Il tiramisù cioccolato e menta è una vera gioia per il palato, un abbinamento fresco e goloso a cui, anche da sazi, sarà difficile resistere.

Un’accoppiata vincente quella tra il gusto ricco del cioccolato fondente e il fresco aroma della menta, ispirata ai famosi cioccolatini inglesi after eight, gustati a fine cena. Morbidi savoiardi bagnati nel latte e menta a separare strati di crema al mascarpone e cioccolato. Dolce al cucchiaio insolito e delicato che conquisterà al primo assaggio, da sfoggiare nelle occasioni speciali.

Altre ricette per golosi tiramisù

Tiramisù al limone

Tiramisù affogato al caffè e cioccolato fondente

Tiramisù alle meringhe e fragole

Un dessert per veri intenditori, il tiramisù cioccolato e menta è una delizia da sperimentare alla prima occasione.

Tiramisù Cioccolato e Menta ultima modifica: 2016-07-25T18:01:18+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Savoiardi : 400 g
Zucchero : 120 g
Mascarpone : 500 g
Cioccolato fondente : 100 g
Uova : 6
Sciroppo di menta : q.b.
Latte : q.b.
Burro : q.b.

Per la finitura

Foglioline di menta cristallizzate : q.b.

Serve in aggiunta

Uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro : 1

Preparazione
1
Dividete gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma e tenete da parte. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e lavorate con una frusta fino a ottenere una crema densa.

Unite il mascarpone e continuate a mescolare. Unite gli albumi, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
2
Sciogliete il cioccolato, che avrete precedentemente frantumato, in un pentolino a bagnomaria. Mescolate con un cucchiaio di acciaio. Quando è completamente fuso, aggiungete una noce di burro, mescolate e togliete dal fuoco.
3
Preparate una bagna con due bicchieri di latte e dello sciroppo alla menta. Imbevetevi i savoiardi e disponeteli sul fondo della pirofila. Fate uno strato di crema e uno di cioccolato fuso.

Ripetete la sequenza terminando con il cioccolato. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Levate, guarnite con le foglioline di menta cristallizzate e servite.