alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
a bagnomaria
preparazione:
15min
tempo totale:
30min
tempo di cottura:
15min

Un cucchiaio di tiramisù cioccolato e zenzero e la giornata avrà tutto un altro sapore… meglio ancora se una porzione intera! Il tiramisù è uno dei grandi classici della cucina italiana che non passano mai di moda. Ma, certo, le varianti del tiramisù non sono poche.

La ricetta che vi proponiamo è il tiramisù con cioccolato allo zenzero, un’idea perfetta da offrire ai vostri ospiti a fine pasto.

Tiramisù con Cioccolato allo Zenzero ultima modifica: 2017-01-18T16:44:15+00:00 da alicecoccia
Ingredienti
Per la base

Biscotti (tipo pavesini) : 400 g

Per la farcia

Mascarpone : 400 g
Panna fresca semimontata : 300 g
Tuorli : 100 g
Zucchero : 200 g
Zenzero in polvere : 5 g

Per il cioccolato allo zenzero

Cioccolato fondente : 200 g
Zenzero grattugiato : 10 g
Burro : q.b.

Vi servono inoltre

Scaglie di cioccolato : q.b.
Zenzero candito (o cedro candito) : q.b.
Caffè espresso : q.b.

Preparazione
1
Per la farcia
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolate il mascarpone e la panna, e incorporateli delicatamente alla crema di tuorli. Aggiungete lo zenzero in polvere e amalgamate per bene.
2
Per il cioccolato allo zenzero
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso, aggiungete una noce di burro e lo zenzero, amalgamate e togliete dal fuoco.
3
Bagnate i biscotti con il caffè e disponeteli sul fondo delle cocotte. Fate uno strato di crema al mascarpone e uno di cioccolato. Proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con la crema.
4
Mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, levate, decorate con scaglie di cioccolato e zenzero candito, e servite.