alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
media
metodo di cottura:
a bagnomaria
preparazione:
30min
tempo totale:
70min
tempo di cottura:
40min

Un antipasto perfetto per le grandi occasioni: la terrina di salmone norvegese. La terrina è una ricetta ideale per aprire un menu elegante e raffinato, in particolare se abbiamo intenzione di aprire il pranzo (o la cena) con un piatto ad effetto.

Al tempo stesso, la terrina di salmone norvegese non è poi così impegnativa da preparare come si potrebbe pensare. Semplici ingredienti ma di ottima qualità: è questo il segreto per portare in tavola una terrina di salmone dal gusto unico e dall’aspetto invitante.

Terrina di Salmone Norvegese ultima modifica: 2017-02-14T16:18:11+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Filetto di salmone in un trancio unico : 300 g
Uova : 2
Panna fresca : 2 dl
Limoni : 1
Erba cipollina : 8-10 steli
Pepe rosa in grani : 1 cucchiaio
Sale : q.b.

Per la salsa all'arancia

Panna montata : 2-3 cucchiai
Tuorli : 1
Arance : 1
Olio di semi di girasole : 1 dl
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Vi serve inoltre

Rucola : 100 g
Burro (per lo stampo) : q.b.

Preparazione
1
Spellate il salmone ed eliminate le eventuali lische residue aiutandovi con una pinzetta. Tagliate il salmone a pezzetti e raccoglieteli nel bicchiere del mixer.
2
Unite le uova, l’erba cipollina, tagliuzzata con le forbici, e la scorza grattugiata del limone, e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorporate la panna leggermente montata, quindi salate e aggiungete il pepe rosa.
3
Imburrate le pareti e il fondo di una terrina da circa 20 cm di lunghezza dotata di coperchio. Versate il composto, incoperchiate, mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere a bagnomaria per 40 minuti.

Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare, quindi trasferite in frigorifero per almeno 3 ore.
4
Per la salsa
Versate il tuorlo (a temperatura ambiente) in una ciotola. Unite un pizzico di sale e una macinata di pepe e lavorate con una frusta, finché il tuorlo comincerà ad avere una consistenza cremosa.

Sempre continuando a lavorare, aggiungete l’olio goccia a goccia, fino a ottenere una maionese della giusta densità, diluendo di tanto in tanto con un po’ di succo di arancia, filtrato.
5
Incorporate la panna montata, quindi profumate con un cucchiaino di scorza di arancia grattugiata.
6
Trascorso il tempo di riposo, sformate la terrina su un vassoio e tagliatela a fette. Guarnite con la rucola e il pepe in grani, accompagnate con la salsa all’arancia e servite.