alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
25min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
20min
Categorie: Primi Piatti  Ricette Estive  

Anche in estate ci sono giorni in cui il piacere di un buon piatto di pasta diventa insostituibile. Che ne dite di regalarci una cena saporita e leggera con le tagliatelle zucchine e calamari?

Una pasta all’uovo fatta in casa veloce e davvero saporita, in cui la delicatezza delle zucchine si amalgama perfettamente con quella del sugo di calamari freschi. Un ragù di pesce che vi darà grandi soddisfazioni e farà letteralmente leccare i baffi ai vostri ospiti senza appesantirli.

Altre ricette di tagliatelle con ragù di pesce

Tagliatelle con zucchine bottarga e limone

Tagliatelle con pesce spada e piselli

Tagliatelle con carciofi e gamberi

Non c’è nulla di più saporito della pasta fresca fatta in casa, godiamoci il nostro piatto di tagliatelle zucchine e calamari per una cenetta estiva al sapore di mare.

Tagliatelle Zucchine e Calamari ultima modifica: 2016-07-27T11:36:22+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per la pasta

Farina 0 : 250 g
Semola : 50 g
Uova : 3

Per il condimento

Calamari freschi : 400 g
Carote : 1/2
Cipolle : 1/2
Zucchine : 1
Gambo di sedano : 1
Peperoni rossi : 1/2
Aglio : 1 spicchio
Paprica dolce : 1/2 cucchiaio
Prezzemolo tritato : q.b.
Fumetto di pesce : q.b.
Vino bianco : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.

Preparazione
1
Per la pasta
Fate la classica fontana con le farine, unite al centro le uova e impastate energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Formate una palla, coprite con un canovaccio e fate riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, tirate la sfoglia piuttosto sottile, arrotolatela e con un coltello affilato ricavate tante tagliatelle.
2
Mondate le verdure, sciacquatele e tagliatele a dadini. Scaldate 3-4 cucchiai di olio in padella, versate le verdure e fatele saltare velocemente a fiamma viva. Pulite i calamari, sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle.
3
Portate a bollore il fumetto di pesce e sbollentate velocemente i calamari. Scolateli e raccoglieteli nella padella delle verdure.

Profumate con la paprica, regolate di sale e fate cuocere per 2-3 minuti sempre a fiamma viva (se necessario, aggiungete qualche mestolo di fumetto di pesce).
4
Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata. Scolatele e versatele in padella. Mantecate velocemente, profumate con il prezzemolo tritato e impiattate. Portate in tavola e servite.