- Alice.tv - http://www.alice.tv -

Spaghetti Integrali di Farro con Sugo e Cozze

I primi di pesce, si sa, sono tra i più amati durante la stagione estiva, ma il caldo e la dieta spesso intralciano il desiderio di un bel piatto di pasta. Gli spaghetti integrali di farro con sugo e cozze sono la soluzione tanto attesa per gustare uno dei grandi classici in tema “scoglio” liberi da ogni senso di colpa.

Leggerezza e digeribilità sono le parole chiave di questa ricetta, grazie alla quale porterete in tavola tutto il sapore di un fresco sughetto di cozze, olive e capperi sposato alla perfezione con l’aroma corposo e molto particolare della pasta integrale di farro. Grazie ad una maggiore informazione la pasta integrale, fatta con cereali più completi dal punto di vista nutrizionale, sta entrando a far parte della nostra cultura alimentare, gli amidi dei cereali integrali hanno un indice glicemico più basso rispetto a quelli raffinati, inoltre, essendo ricchi di fibre, sono fondamentali per la salute dell’organismo.

Ricette con pasta integrale

La ricetta della pasta integrale con gorgonzola, noci e speck

La ricetta delle pennette integrali ai tre pomodori

La ricetta delle penne integrali di farro con ratatouille

Un piatto dal profumo inebriante che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, gli spaghetti integrali di farro con sugo e cozze diventeranno il primo piatto dell’estate.

Spaghetti Integrali di Farro con Sugo e Cozze ultima modifica: 2016-05-09T15:59:00+00:00 da giuliagemma

Ingredienti:


Spaghetti integrali di farro : 320 g - Pomodori ramati : 4 - Cozze : 500 g - Olive nere denocciolate sott'olio : 80 g - Capperi dissalati : 1 cucchiaio - Aglio : 2 spicchi - Origano : 1 pizzico - Peperoncino : 1 - Olio extravergine di oliva : q.b. -

Preparazione:


Scottate i pomodori in acqua bollente, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a filetti. Sistemate le cozze in una padella con aglio, olio e i rametti del prezzemolo. Fate aprire le cozze chiudendo la pentola con un coperchio.

In una larga padella antiaderente fate scaldare un filo d'olio con l'aglio schiacciato e il peperoncino. Dopo un minuto eliminate l'aglio, aggiungete i pomodori, le olive, i capperi, l'origano. Dopo 10 minuti unite le cozze con la loro acqua.

Spegnete la fiamma e lasciate da parte. Lessate la pasta e una volta al dente scolatela nel sugo, finite la cottura nel sugo di pomodoro diluendo con l'acqua di cottura delle cozze. Mantecate con un filo d'olio e servite.