Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Lumache alla Bobbiese

Le lumache alla bobbiese sono un piatto tipico dell'Appennino piacentino

Lumache alla Bobbiese

Le lumache alla bobbiese sono un secondo piatto nutriente e saporito, arricchito con fettine di polenta e sugo di pomodoro

Ingredienti

  • Vi servono inoltre

Presentazione

Condividi

Come preparare delle gustose e succulente lumache alla bobbiese, ottime da assaporare come secondo piatto invernale

La ricetta delle lumache alla bobbiese ha origini a Bobbio. Bobbio è una graziosa cittadina situata nell’Appennino piacentino, e più precisamente nella meravigliosa Val Trebbia. Famosa per i suoi paesaggi suggestivi e la natura incontaminata. Qui durante l’inverno vengono raccolte le lumache, cucinate poi in occasione delle festività natalizie.

Una succulenta salsa al pomodoro, i giusti aromi e un pizzico di pazienza, null’altro occorre per preparare le prelibate lumache alla bobbiese. Un grande classico amato da tutti gli amanti del genere.

A impreziosire il tutto è stato aggiunto un delicato letto di fettine di polenta, sulle quali vengono adagiate le lumache cotte a lungo nel sugo. Questa ricetta ha un aspetto caldo e rustico. E si presta bene sia ad essere servita come nutriente piatto unico, sia per un antipasto diverso dal solito.

  • 30 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • In padella

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

"Lavate bene le lumache e sfregatele con la farina di mais per eliminare il viscido. Mondate e tritate finemente gli odori, quindi fateli appassire in una casseruola con un filo di olio e una noce di burro. Aggiungete il lardo, tritato, e fate rosolare."

Passo 2
Segna come Completato

"Aggiungete le lumache, profumate con l’alloro e le spezie, e lasciate insaporire per un paio di minuti. Unite il vino e il concentrato di pomodoro, coprite con acqua bollente, incoperchiate e fate cuocere per circa 3 ore a fuoco molto lento."

Passo 3
Segna come Completato

"A fine cottura, profumate con un trito di aglio e prezzemolo, regolate di sale e pepate. Distribuite le lumache nei piatti individuali, su un paio di fettine di polenta, tostate in forno, e servite."

127 Visualizzazioni
127 Visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • In padella
Pancake di Zucchine con Tonno e Feta
precedente
Pancake di Zucchine con Tonno e Feta
Baccalà Mantecato
seguente
Baccalà Mantecato