Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Galletto Arrosto agli Scalogni

Come preparare il galletto arrosto agli scalogni

Galletto Arrosto agli Scalogni

Il galletto arrosto agli scalogni è un secondo piatto rustico e casereccio con un contorno fresco e ispirato all'autunno

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Il galletto arrosto agli scalogni: tutto il gusto di un secondo semplice e saporito

Il galletto arrosto agli scalogni è un secondo piatto di carne bianca accompagnato da un contorno mediterraneo. I profumi e i sapori di questa pietanza evocano l’autunno. La ricetta è ottima soprattutto per un pranzo domenicale in famiglia o per un’occasione speciale.

Il galletto è una carne molto leggera e magra e, proprio per questo, si può abbinare a svariati e fantasiosi contorni. La rosa di scelta è ampia, si va da quelli classici di patate a quelli originali come gli scalogni utilizzati nella nostra ricetta. Lo scalogno è un ortaggio in parte simile alla cipolla e ha un sapore deciso esaltato dalla cottura in forno.

La preparazione del galletto arrosto agli scalogni richiede tempi un po’ lunghi e, in compenso, non presenta particolari difficoltà. Il gusto croccante del galletto e i sapori intensi degli scalogni creano un secondo piatto rustico e delizioso. Gli amanti della cucina semplice saranno deliziati questa pietanza!

  • 75 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • In forno

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Tagliate a pezzi il galletto. Pulite anche la cresta, i bargigli, il cuore, lo stomaco, eliminandone il contenuto, e il fegato, privandolo del sacchetto del fiele. Lavate e asciugate tutto accuratamente.

Passo 2
Segna come Completato

Tuffate per pochi secondi gli scalogni in acqua bollente, quindi sbucciateli. Lavate e asciugate il timo e il rosmarino. Versate 1 bicchiere di olio in una teglia di alluminio, unite l’aglio, schiacciato, e scaldate a fuoco vivace. Eliminate quest’ultimo, unite i pezzi di galletto e fateli rosolare in modo uniforme. Salate e pepate.

Passo 3
Segna come Completato

Profumate con il timo e il rosmarino, trasferite in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Unite gli scalogni, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con l’aceto e portate a termine la cottura per 15-20 minuti a 160 °C. Levate, portate in tavola e servite.

779 Visualizzazioni
779 Visualizzazioni
  • 75 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • In forno

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Spaghetti alle Pere Noci e Roquefort
precedente
Spaghetti alle Pere Noci e Roquefort
Crostata con Ratatouille e Quartirolo
seguente
Crostata con Ratatouille e Quartirolo