alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in padella
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

Ingolosire i piccoli di casa con qualche croccante trucchetto diventa un gioco da ragazzi. Il salmone con cornflakes ai pistacchi, cetrioli e cacao è l’asso nella manica che ci regala chef Valbuzzi, per proporre ai nostri pargoli un secondo di pesce nutriente in una veste davvero prelibata.

Una ricetta dagli ingredienti semplici ed essenziali combinati alla perfezione, da sfoggiare anche in occasioni più formali, grazie alla presentazione accattivante. Il filetto di salmone, dorato nella granella di cornflakes e pistacchi, diventa un concentrato di gusto irresistibile che vi farà innamorare ad ogni morso. A completare il piatto il tocco raffinato della salsa di cetrioli e yogurt, per avvolgere di freschezza ogni morso.

Altre ricette con il filetto di salmone

Filetto di salmone in crosta di semi

Filetto di salmone al cartoccio

Filetto di salmone in crosta di capperi

Con i consigli dello chef colpiremo nel segno, il salmone con cornflakes ai pistacchi, cetrioli e cacao diventerà una delle ricette più richieste sul menù.

Salmone con Cornflakes ai Pistacchi Cetrioli e Cacao ultima modifica: 2016-07-14T12:44:28+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Filetto di salmone fresco : 480 g
Pistacchi : 40 g
Cornflakes : 40 g
Burro : 1 noce
Albumi : 1
Cetrioli : 2
Yogurt bianco : 1 vasetto
Cacao amaro : 1 cucchiaio
Aglio : 1 spicchio
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Dividete il salmone in quattro filetti più piccoli. Cospargete con un filo d'olio e lasciate riposare per qualche istante sotto un canovaccio umido. Nel frattempo passate al mixer i pistacchi e i cereali con un pizzico di sale.
2
Preparate la salsa ai cetrioli pelando i cetrioli e grattugiandoli finemente. Prendete la polpa e sistematela su un colino, lasciatela scolare per qualche minuto.

Trasferite la polpa del cetriolo in una ciotola con lo yogurt, lo spicchio d'aglio tritato, il sale, il pepe e un filo d'olio.
3
Aiutandovi con un pennello da cucina spennellate il salmone dalla parte della pelle, passatelo poi all'interno della panatura di pistacchi e cereali.
4
Mettete un filo d'olio in una pentola antiaderente e scaldatelo bene, quindi cuocete il filetto di salmone dalla parte della pelle.

Servite mettendo alla base del piatto un filo di salsa ai cetrioli e il salmone ben dorato e croccante sopra. Guarnite il piatto con un cucchiaino di cacao amaro.