alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
30min
Categorie: Secondi Piatti  Antipasti  

Con la bella stagione scatta la voglia di colore, soprattutto a tavola…I rotolini di salmone creeranno una scenografia perfetta per l’aperitivo, peccato che finirà in men che non si dica nello stomaco dei vostri ospiti.

Un fresco letto di cous cous aromatizzato allo zenzero accoglie delle succulente girelle di filetto di salmone colme di verdure di stagione. Uno di quei piatti che mette allegria solo a guardarlo, il suo aspetto invitante va a braccetto con la leggerezza e la genuinità, rendendolo perfetto per un pranzo light ma gustoso. Il bello è che potete farcire le vostre rotelle con le verdure che vi piacciono di più, dalle zucchine, alle melanzane, passando per le carote…Unica regola, che il risultato rimanga sempre un’esplosione di colori.

Altre ricette di colorati rotolini

La ricetta dei rotolini di baguette

La ricetta dei rotolini di zucchine, vitello, pistacchi e peperoni

Non rimane che andare a caccia di variopinte verdure, i rotolini di salmone faranno tutto il resto.

Rotolini di Salmone ultima modifica: 2016-04-22T10:28:30+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per i rotolini di salmone

Filetto di salmone : 700 g
Fagiolini : 200 g
Pomodori : 200 g
Brodo di pesce : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Timo : q.b.

Per il cous cous

Cous cous precotto : 200 g
Peperone rosso : 1/2
Cipollotti : 2
Foglie di sedano : 1 cucchiaio
Basilico : 1 cucchiaio
Prezzemolo : 3 cucchiai
Menta : 3 cucchiai
Zenzero : 1 cucchiaino
Scorza di limone grattugiata : 1/2 cucchiaino
Succo di limone : 1/2
Acqua : 2 dl
Olio extravergine di oliva : q.b.
Burro : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Fate bollire l’acqua, togliete dal fuoco, unite il cous cous e un filo di olio e mescolate bene. Lasciate riposare per 5 minuti, aggiungete una noce di burro e mescolate. Rimettete sul fuoco e fate cuocere per 1 minuto, continuando a mescolare.
2
Emulsionate 5 cucchiai di olio con il succo e la scorza grattugiata di limone, lo zenzero tritato, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe.

Trasferite il cous cous in un’insalatiera, unite i cipollotti tritati, il peperone a dadini e profumate con le erbe e gli aromi tritati. Quindi condite con l’emulsione preparata, mescolate e fate riposare in frigorifero.
3
Mondate i fagiolini e lessateli a vapore. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a listerelle.

Battete leggermente il filetto di salmone, disponeteci sopra i fagiolini e i pomodori e profumate con il timo. Arrotolate il filetto, legatelo con spago da cucina e fatelo cuocere con 4 cucchiai di olio e un po’ di brodo di pesce.
4
Lasciate raffreddare e tagliate il rotolo a rondelle spesse 2-3 cm. Condite con un filo di olio e servite con il cous cous.