alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
10min
tempo totale:
20min
tempo di cottura:
10min

Vi piacerebbe provare una ricetta vegetale leggera e gustosa? Allora provate i rotolini alle coste e fior di tofu, un piatto semplice da preparare e ideale se avete amanti della cucina vegetariana a cena.

La ricetta che vi proponiamo, oltre ad essere naturale e sfiziosa, è anche ricca di calcio e nutrienti utili alla nostra salute. La bevanda di soia, ad esempio, utilizzata per la preparazione dei rotolini, apporta 120 mg di calcio ogni 100 ml ed è fonte di Omega-3 e Omega-6.

Per non parlare dei morbidi e gustosi fiocchi di tofu, scelti per farcire i rotolini alle coste: 100% vegetali e poveri di grassi. Ottimi come base per tantissime ricette, dai ripieni alle farciture, come anche per arricchire insalate e piatti freddi.

Potete servire i rotolini alle coste e fior di tofu freddi oppure gratinati al forno. Il risultato sarà comunque un successo.

 

Rotolini alle Coste e Fior di Tofu ultima modifica: 2016-09-09T10:42:03+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Uova : 1
Olio extravergine di oliva : 30 ml
Farina : 75 g
Soia drink freddo : 115 ml

Per il ripieno

Coste : 200 g
Fior di Tofu Sojasun : 200 g
Sale : q.b.

Preparazione
1
Prepara le crespelle mescolando l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e la farina. Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi aggiungi Soya Drink Naturale, l’olio e lascia riposare il composto per almeno 15 minuti.
2
Nel frattempo puoi dedicarti a preparare il ripieno: inizia lavando e cuocendo le coste in acqua salata.

Dopo averle scolate e fatte raffreddare, ti consigliamo di strizzarle per eliminare tutta l’acqua, per poi tagliarle e amalgamarle in una ciotola assieme al di Fior di Tofu e un pizzico di sale.
3
In base ai tuoi gusti puoi scegliere la quantità di Fior di Tofu da utilizzare: una sola confezione se vuoi un ripieno più leggero, 200 g se lo preferisci più ricco.
4
Per la preparazione delle crespelle scalda a fuoco vivo una padellina antiaderente con un goccio d’olio, versa un piccolo mestolo d’impasto e ruota la padella per stenderlo.
5
Appena vedrai i bordi della crespella indurirsi, girala per farla dorare anche sull'altro lato e poi adagiala in un piatto.
6
Distribuisci un cucchiaio di farcitura lungo la lunghezza della crespella, arrotolala e tagliala a pezzi di circa 3 cm.

I tuoi rotolini sono pronti, ottimi sia freddi che passati al forno con una spolverata di formaggio grattugiato.