alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
25min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
20min

Amanti dei rollè fatevi avanti, chef Valbuzzi sta per assecondare la vostra voglia di “arrotolare” con una ricetta sfiziosissima, da sfruttare sia come secondo leggero che come saporito antipasto, il rollè di pollo con verdure e topinambur, pronto in una manciata di minuti, conquisterà un posto speciale tra le ricette favorite.

Il risultato somiglierà ad un prato in fiore, sia per i colori che per il profumo intenso, il segreto? La crema di topinambur e olive sulla quale adageremo i nostri variopinti rotolini. Conosciuto anche come carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca, questo tubero, a dispetto dell’aspetto decisamente poco accattivante, è sempre più utilizzato in cucina grazie al suo gusto corposo e particolare.

Ricette per un menù a base di topinambur

La ricetta della crema di topinambur in crosta

La ricetta di cavatelli con topinambur e speck

La ricetta della crema di patate, topinambur e polpo al sugo

La mattinata è andata troppo per le lunghe? Prepariamo i rollè di pollo con verdure e topinambur a pranzo e la giornata prenderà subito un’altra piega.

Rollè di Pollo con Verdure e Topinambur ultima modifica: 2016-04-26T10:48:56+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Petto di pollo : 1
Carote : 1
Zucchine : 1
Sedano : 1 gambo
Speck : 4 fette sottili
Topinambur : 150 g
Maggiorana : q.b.
Burro : 10 g
Olive verdi : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Tagliate il topinambur a pezzi regolari dopo averlo privato della pelle. Cuocetelo in acqua bollente fino a farlo stracuocere.

Passatelo al mixer con olio sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia, terminate la crema con le olive verdi tritate.
2
Aprite il petto di pollo a libro, massaggiatelo con un filo d’olio e racchiudetelo tra 2 foglie di velina trasparente, battetelo fino a creare uno strato omogeneo.

Tagliate le verdure a julienne e sbianchitele in acqua bollente per qualche istante, scolatele e asciugatele.
3
Disponetele al centro del pollo e arrotolate la carne su se stessa chiudendola ben stretta con la pellicola. Tuffatela in acqua bollente e lasciate cuocere.
4
Una volta cotto toglietelo dalla pellicola, avvolgetelo nello speck e fatelo rosolare in un saltiere antiaderente con in filo d’olio e rosmarino. Scaloppatelo e servitelo con alla base la crema.